< back

BIZZARRE ENERGIE
Penne di pregio derivate dal riciclo
 

In Italia crescono nuove realtà sostenibili

 
 
 

Elmo ambiente è la linea sostenibile della storica azienda di penne di pregio Montegrappa. Una gamma di prodotti per la scrittura realizzata con il riciclo ...

 
 

 

martedì 31 maggio 2022

 

 

Elmo ambiente è la linea sostenibile della storica azienda di penne di pregio Montegrappa. Una gamma di prodotti per la scrittura realizzata con il riciclo di materiali di scarto provenienti da imballaggi farmaceutici, alimentari e bottiglie di plastica. Grazie alla collaborazione con Arbos, laboratorio artigianale di cartoleria, è stato creato un esclusivo set di accessori per la scrittura sostenibile, prodotto dalla lavorazione di materiali recuperati nell’industria tessile, conciaria e cartaria.

Lumen, il museo sostenibile nel cuore delle Dolomiti

Nel cuore delle Dolomiti, più precisamente a Plan de Corones a oltre 2000 metri di altezza, sorge una vecchia stazione della funivia, per anni dismessa, e attualmente riqualificata e trasformata in museo della fotografia di montagna. Oltre a poter fruire delle interessanti mostre fotografiche, si può gustare il cibo dello chef Norbert Niederkofler che con la sua filosofia “cook the mountain” rende questo luogo sostenibile a 360 gradi. 

Con StraTivari le note di violino seguono l’economia circolare

Si chiama StraTivari, è un progetto di riqualificazione ambientale, del quartiere di Falchera di Torino, e di educazione al riciclo attivo, quotidiano e comunitario della plastica. Grazie a specifici macchinari, la plastica da smaltire è lavorata e utilizzata per realizzare violini da donare alle scuole del quartiere. Questo grande progetto culturale ha una ricaduta estremamente positiva anche sull’ambiente, infatti la quantità di plastica riciclata e trasformata in violini sarà pari a circa 3000 kg circa al giorno, mentre per creare un violino occorreranno circa 500 grammi di plastica.  

Ecofactory, un’impresa dedicata alla tutela dell’ambiente

Una startup nata in Sicilia, che grazie al suo obiettivo e alla sua tenacia è riuscita a espandersi in tutto lo stivale. Ecofactory consente di regalare un albero con un click, adottare a distanza un alveare, acquistare dei kit per piantare fiori e piante, cartoline che fioriscono, gadget aziendali e bomboniere green.