< back

FOCUS
La seconda Missione Pnrr: transizione ecologica e rivoluzione verde
 

L’obiettivo è riportare la natura in città

 
 
 

Affrontare il cambiamento climatico per riuscire a mitigarne le conseguenze è la priorità degli attuali governi di tutto il mondo. In Italia il Piano nazionale ...

 
 

 

mercoledì 6 luglio 2022

 

 

Affrontare il cambiamento climatico per riuscire a mitigarne le conseguenze è la priorità degli attuali governi di tutto il mondo. In Italia il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza è il primo strumento di attuazione degli obiettivi perseguiti dalle strategie politiche ed è composto da sei Missioni tra cui quella della “Transizione ecologica e rivoluzione verde” (fonte: PNRR, piano forestazione – MITE). All’interno di questa vi è la forestazione urbana delle grandi aree metropolitane, investimento strategico con diverse finalità e funzioni, come la riduzione della Co2, la mitigazione del clima, la tutela della biodiversità e il miglioramento della qualità della vita, del benessere e della salute dei cittadini.

Nel progetto di forestazione urbana sono coinvolte 14 città metropolitane, dove saranno piantumate specie autoctone, affinché si preservi la salute della biodiversità e degli ecosistemi. I 6,6 milioni di alberi destinati a popolare le città metropolitane d’Italia rigenereranno le zone urbane attraverso la riduzione delle disparità regionali tra centro e periferia, il recupero di suolo occupato dall’uomo e attualmente inutilizzato, come le linee ferroviarie dismesse o aree asfaltate. Qui sorgeranno nuovi polmoni verdi, luogo di incontro dei cittadini e generatori di nuove occupazioni nell’ambito dei green jobs”. Il Piano prevede ampie conoscenze e studio dei territori, a esempio ogni specie da piantumare dovrà essere seguire il principio di “albero giusto al posto giusto”; inoltre tutto il bagaglio di informazioni di questo progetto costituiranno un vademecum per le iniziative del futuro. La selezione delle 14 città metropolitane a cui destinare i fondi, 33 milioni di euro, è avvenuta attraverso un avviso pubblico. Particolare attenzione è stata data ai progetti da realizzare in zone oggetto di infrazione comunitaria in termini ambientali. Questo investimento del PNRR offre straordinarie opportunità per riqualificare vaste aree di territorio e rispondere in modo rapido alla richiesta di diverse Strategie europee e nazionali. Le 14 città che si riempiranno di verde, sono: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina, Palermo.