< back

SOCIETÀ
Vegetarianesimo e veganesimo, istruzioni per l’uso
 

I pericoli dell'improvvisazione in campo alimentare

 
 
 

Oramai è conclamato che l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, con notevoli ripercussioni sulla nostra salute di oggi e di ...

 
 

 

giovedì 16 febbraio 2023

 

 

Oramai è conclamato che l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, con notevoli ripercussioni sulla nostra salute di oggi e di domani.

Per questo motivo la Società Italiana Di Nutrizione Umana ha stabilito delle linee guida sui nostri fabbisogni di energia e di macro e micronutrienti, tenendo conto anche dell’età, del sesso, e dell’attività fisica.

La nostra dieta mediterranea è un esempio concreto di come si possano rispettare tali linee guida, ma esistono altri stili alimentari che possono rivelarsi altrettanto validi, come il vegetarianesimo.

Questo regime alimentare, adottato da molti come scelta etica e di salute, da altri è visto come una tendenza, una moda, soprattutto quando tende a radicalizzarsi divenendo veganesimo.

I vegetariani escludono dalla propria dieta la carne e il pesce, i vegani invece sono vegetariani che si astengono completamente da tutti gli alimenti di origine animale, quindi non mangiano neanche le uova, il latte e i suoi derivati, e il miele.

Sul tema del veganesimo circola ancora molta disinformazione, sia da parte di chi lo pratica, sia da parte di chi lo osteggia.

Non basta astenersi dal mangiare carne e pesce, oltre a tutti i derivati animali, per nutrirsi necessariamente in modo sano.

I nostri fabbisogni vanno rispettati, ed è importante che si riconoscano bene le proprietà e i valori nutrizionali del cibo per utilizzarlo al meglio all’insegna di una alimentazione bilanciata.

Con una dieta vegetariana è più semplice non incorrere in carenze, ma si possono comunque fare errori come eccedere nei carboidrati o nei latticini.

Per contro, in una dieta vegana è necessaria l’integrazione di vitamina B12, con integratori specifici o con alimenti fortificati.

E’ necessario dunque che tale scelta dietetica abbia valide basi di corretta informazione, e di giusta prudenza, soprattutto quando si applica all’alimentazione dei bambini.

Non basta astenersi dal mangiare carne e pesce, oltre a tutti i derivati animali, per nutrirsi necessariamente in modo sano