< back

BIZZARRE ENERGIE
Usawa, il murales antismog della stazione metro di Pietralata
 

Realizzato con vernici cattura Co2 dal pittore Giovanni Anastasia

 
 
 

Nella stazione ATAC della metro di Pietralata è stato realizzato un murales mangia smog a sostegno della riqualificazione urbana. L’opera d’arte sostenibile si chiama Usawa, ...

 
 

 

martedì 20 dicembre 2022

 

 

Nella stazione ATAC della metro di Pietralata è stato realizzato un murales mangia smog a sostegno della riqualificazione urbana. L’opera d’arte sostenibile si chiama Usawa, che nella lingua africana swahili significa “equilibrio”, ed è stata realizzata con delle vernici Airlite, materiale in grado di assorbire la Co2., Usawa con i suoi 70 metri quadrati, ripulisce l’aria come farebbe un bosco di pari superficie, e ha la capacità di assorbire lo smog di circa 15 auto benzina euro 6 al giorno.

Energy4com lavora per far nascere le CER

Energy4com è una startup specializzata in consulenza per lo sviluppo di Comunità Energetiche. È una realtà nata con lo scopo di supportare la nascita delle Comunità Energetiche attraverso il coinvolgimento di enti locali, cittadini, professionisti etc. L’obiettivo è diffondere questo sistema di produzione e condivisione dell’energia, che fa bene all’ambiente e al portafoglio dei cittadini.

Dalle alghe arriva un materiale biodegradabile per imballaggi

Un’alternativa alla plastica arriva da NotPla, azienda che produce imballaggi totalmente naturali e completamente biodegradabili, composti da alghe. Il materiale può essere utilizzato per creare diversi tipi di packaging, per contenere alimenti, prodotti cosmetici o abbigliamento.

Con Pachmama vince chi salva il Pianeta

Giocare a salvare il Pianeta, questo è Pachamama. Il gioco da tavolo ideato da ZeroCO2, la società italiana che si occupa di sostenibilità ambientale grazie a progetti di riforestazione ad alto impatto sociale, con lo scopo di sensibilizzare grandi e piccini ai problemi ambientali.