ape
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Un’arnia urbana per osservare le api
 

Camion fotovoltaici, borracce dal bamboo e cinture da copertoni amici dell'ambiente

 
 
 

Si chiama B-box, ideata dalla startup Beeing, è un’arnia urbana che ha lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti dell’importanza delle api. B-box occupa ...

 
 

 

martedì 2 novembre 2021

 

 

Si chiama B-box, ideata dalla startup Beeing, è un’arnia urbana che ha lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti dell’importanza delle api. B-box occupa circa un metro quadrato, può essere installata in balcone o in giardino, è progettata per garantire sicurezza anche ai non esperti del settore, garantendo un’entrata e un’uscita delle api a un’altezza non raggiungibile dall’uomo e una semplice estrazione del miele. Inoltre attraverso una parete di plexiglass si può osservare  il lavoro certosino dei piccoli insetti.

Eco paper water la soluzione al problema della plastica arriva dalla carta

E’ una borraccia insolita e arriva dalla Gran Bretagna, è Paper water il primo contenitore d’acqua realizzato con una particolare carta, ottenuta dalla lavorazione del bamboo e della canna da zucchero. Una soluzione straordinaria poiché compostabile e riciclabile al 100%. Ogni borraccia acquistabile sul sito www.bestecobottle.com, ha un costo di circa sei sterline.

I copertoni delle vecchie bici trovano nuova vita tra le mani degli artigiani

L’azienda italiana CinBike realizza cinture attraverso il recupero, in discarica e nelle officine, dei copertoni usati delle biciclette. Successivamente consegna i copertoni agli artigiani, che grazie a un lavoro totalmente ecologico creano delle cinture alternative e amiche dell’ambiente.

A Friburgo i primi mezzi pesanti con tetto fotovoltaico

E’ un camion dal peso di circa 18 tonnellate e viaggia con un tetto fotovoltaico della potenza di 3,5 kilowatt, che gli garantisce un’alimentazione del 10% del suo fabbisogno energetico e gira tra le strade di Friburgo. Realizzato da Charging Pv, questo prototipo potrebbe dare il via alla progettazione e produzione di mezzi pesanti altamente ecologici.