< back

SOCIETÀ
Una Casita per Elon Musk
 

Appena 40 metri quadrati in affitto per il boss di Tesla e Space X

 
 
 

Mentre immagina di fondare una città spaziale in Texas che chiamerà Starbase, Elon Musk il miliardario co-fondatore di Tesla e Space X, in fatto di investimenti immobiliari ...

 
 

 

giovedì 22 luglio 2021

 

 

Mentre immagina di fondare una città spaziale in Texas che chiamerà Starbase, Elon Musk il miliardario co-fondatore di Tesla e Space X, in fatto di investimenti immobiliari resta con i piedi per terra.

Sebbene sia il numero due al mondo in fatto di proprietà – subito dopo Jeff Bezos con un patrimonio di 167,3 miliardi di dollari secondo Forbes – infatti, Musk ha scelto come nuova residenza un prefabbricato di soli 37 metri quadrati del valore di appena 50mila dollari.

Già tempo durante un’intervista rilasciata alla testata tedesca Die Welt  aveva dichiarato «Ho venduto la mia residenza principale a Los Angeles qualche mese fa, e adesso stiamo vendendo le mie altre case; non avrò quasi nessuna proprietà di grande valore oltre alle azioni delle società. Ho bisogno di una casa solo per i miei figli, e posso comunque affittarne una».

Dopo aver venduto gran parte del suo patrimonio immobiliare – sei dimore a Los Angeles per quasi 100 milioni di dollari, tra cui la famosa casa dell’attore Gene Wilder – ora ha messo sul mercato la sua ultima proprietà. Una bella casa situata al sud di San Francisco, che di solito affittava per eventi privati. Il prezzo di vendita è di 37,5 milioni di dollari, circa 31 milioni di euro al cambio attuale. Dispone di quasi 15mila mq e 9 stanze, nove bagni, giardini e persino una piscina. 

Letteralmente con la testa su un altro pianeta, il colonizzatore di Marte ha deciso di eliminare ciò che considerava superfluo per concentrarsi sulla sua missione spaziale. Così, la scelta di alloggiare tra le quattro mura di “Casita”, un’abitazione pieghevole e modulare prodotta dall’azienda di Las Vegas Boxabl che richiede un solo giorno per essere installata.

Una tiny house, frutto di sofisticati studi di interior design, con un piccolo dehor recintato e una graziosa cucina ad angolo che si apre sull’area lounge (che comprende anche la zona notte).

“Casita” è presa in affitto da Space X, società di proprietà dello stesso Musk, per rispondere alle necessità dell’imprenditore di alloggiare accanto alla base di Boca Chica, in Texas, sito di lancio dei veicoli spaziali su Marte. «Penso che i beni ti appesantiscano» ha spiegato l’imprenditore in un podcast a maggio 2020. «E sono una specie di vettore di attacco. La gente dice: “Ehi, miliardario, hai tutta questa roba”. Beh, ora non ce l’ho, quindi cosa hai intenzione di fare?».

Chissà che non sia l’inizio di una nuova concezione dell’abitare e del vivere, meno materialistico, più sostenibile e funzionale.

«Penso che i beni ti appesantiscano» ha spiegato l’imprenditore «E sono una specie di vettore di attacco. La gente dice: “Ehi, miliardario, hai tutta questa roba”. Beh, ora non ce l’ho, quindi cosa hai intenzione di fare?».