< back

SOCIETÀ
Un Natale sostenibile con regali a impatto zero
 

Tante idee originali amiche dell'ambiente

 
 
 

In questo Natale, ricco di cambiamenti climatici, possiamo scegliere di lasciare sotto l’albero, possibilmente vero e proveniente da foreste certificate, regali che non nuocciono all’ambiente. ...

 
 

 

giovedì 22 dicembre 2022

 

 

In questo Natale, ricco di cambiamenti climatici, possiamo scegliere di lasciare sotto l’albero, possibilmente vero e proveniente da foreste certificate, regali che non nuocciono all’ambiente. La scelta di oggetti e esperienze dall’impatto positivo sul Pianeta è vasta e adatta a più target. Un piccolo pensiero da acquistare per amici appassionati di disegno, e non solo, è Perpetua la matita italiana dal design esclusivo, creata con la grafite recuperata dagli scarti di produzione degli elettrodi. La matita priva di legno, è composta da un innovativo materiale composto da grafene recuperato mescolato a un polimero, che ha la caratteristica di durare molto più a lungo rispetto a una matita classica. Idee regalo a impatto positivo arrivano anche dall’azienda Sogreen, che coltiva e utilizza il bambù per produrre prodotti per l’igiene personale e infusi. Ogni acquisto Sogreen è rigorosamente confezionato in sacchetti realizzati in cotone naturale. Agli amanti della tecnologia si potrebbe regalare Gioel Equilibrium, la lampada cha cattura e purifica l’aria, grazie alla sua capacità di separare e trattenere gli elementi inquinanti. Per chi invece è orientato a cercare idee nel settore dell’abbigliamento può optare per un maglione da Artknit, la startup italiana che si impegna ad acquistare per i propri clienti prodotti di alta qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, direttamente dai produttori. I capi vengono spediti al cliente dal produttore, se l’articolo richiesto non è pronto sarà confezionato in circa 2 settimane. In questo modo si evitano gli stock nei magazzini, il rischio di accumulare merce invenduta e si lascia un impatto ambientale minimo. Inoltre la qualità dei capi assicura una lunga durata degli stessi. Per gli appassionati di calzature, si possono comprare modelli particolari e sostenibili nel sito ACBC, come le sneakears composte da una tomaia in un tessuto a base di mais e la suola in gomma riciclata. Se invece si vuol impattare ancora meno, l’esperienza alternativa e a stretto contatto con la natura può essere un’ottima soluzione. Si possono scegliere simpatici pacchetti come quello “apicoltore per un giorno“, proposto dall’azienda Apedoro oppure scegliere in base alla regione di preferenza “Una giornata da contadino”, acquistabile sul sito agriexperience.

ELEMENT+ prende una breve pausa e augura ai suoi lettori Buone Feste, l’appuntamento è a partire dal 9 gennaio con nuove pubblicazioni. BUON NATALE E BUON 2023!!!

Si può dire che la scelta dei regali è ampia, non resta altro che decidere quali acquistare e ricordarsi di usare confezioni regalo rigorosamente non inquinanti.