< back

BIZZARRE ENERGIE
Un Globe theater in versione green
 

Moda e nuove politiche per contrastare l’inquinamento

 
 
 

In Galles è sorto un teatro super sostenibile, realizzato con carta riciclata e bamboo, dall’ingegno dell’architetto Andrew Todd. Con una pianta circolare, che ricorda il ...

 
 

 

martedì 5 ottobre 2021

 

 

In Galles è sorto un teatro super sostenibile, realizzato con carta riciclata e bamboo, dall’ingegno dell’architetto Andrew Todd. Con una pianta circolare, che ricorda il Globe di Londra, la struttura ha pareti di mattoni di carta ottenuti dal riciclo di vecchie riviste, giornali e documenti recuperati in vari uffici. A sostegno di tutta la struttura vi è un’impalcatura di bamboo. Altra punto a favore della sostenibilità è l’isolamento termico e acustico  del teatro.

Nuova vita  alle vecchie reti grazie a Risacca

Nato dalla collaborazione tra i pescatori di Mazara del Vallo, l’imprenditore Carlo Roccafiorita e gli esperti in design Federica Ditta e Cristiano Pesca, è nato il progetto Risacca che consiste nel trasformare le vecchie reti dei pescatori in borse e zaini. Vincitore del Green Impact Med, Risacca è nato dalla necessità di aiutare i pescatori nello smaltimento delle proprie reti e di quelle che trovano abbandonate in mare.

La Spagna dice “addio” agli imballaggi

Dal 2023 la Spagna sarà un paese a zero imballaggi di plastica per prodotti ortofrutticoli di un peso inferiore al 1,5 kg.  In questo modo il governo spagnolo punta a dimezzare i rifiuti di plastica. Gli unici imballaggi consentiti saranno quelli destinati a contenere prodotti a rischio deterioramento, per gli altri sarà incentivata una politica dello sfuso, in cui saranno i clienti a portare i contenitori.

Canapa e alghe per le scarpe ecosostenibili

Le scarpe ecologiche 8000kicks sono composte da una tomaia in tessuto di canapa, coltivata secondo processi ecosostenibili, e hanno una tomaia ricavata dalla lavorazione di alghe. Ogni processo di lavorazione avviene nel rispetto dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la riduzione di acqua. Inoltre l’azienda compensa la CO2 attraverso piantagioni di alberi e coltivazioni di Cannabis.