< back

BIZZARRE ENERGIE
Un allevamento di suini in chiave green
 

La tecnologia aiuta le produzioni sostenibili

 
 
 

Un allevamento di suini trasformato in chiave green, questa è l’azienda Rota. Il titolare, motivato da un forte credo per la sostenibilità ambientale, ha ricoperto ...

 
 

 

martedì 19 aprile 2022

 

 

Un allevamento di suini trasformato in chiave green, questa è l’azienda Rota. Il titolare, motivato da un forte credo per la sostenibilità ambientale, ha ricoperto i tetti delle sue stalle con i pannelli fotovoltaici per soddisfare il fabbisogno della propria abitazione ma soprattutto per scaldare e refrigerare le stalle. Ma non solo. Un impianto a biomasse alimentato dai liquami e una colonnina di ricarica per auto, rendono l’azienda completamente autonoma dal punto di vista energetico.

La fotosintesi che produce luce

Living Light è una lampada che trasforma le piante da giardino in vere e proprie fonti di energia attraverso il processo fotosintetico della pianta stessa. Basterà sfiorare le sue foglie per accendere la luce. L’energia solare è convertita in elettricità, attraverso una cella a combustibile microbica vegetale. L’innovativa tecnologia è stata sviluppata dalla start – up Plant-e.

Le api producono energia grazie a 3Bee

“L’Oasi dei giovani”, è un progetto in collaborazione con 3Bee, azienda leader nel monitoraggio degli alveari attraverso sistemi all’avanguardia, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico giovane alla tutela dell’ambiente e alla protezione delle api. L’oasi dei giovani consente, attraverso un semplice click, di adottare o regalare un alveare a distanza e di prendere parte alla salvaguardia delle api, animali fondamentali per la tutela dell’intero ecosistema e del mantenimento della biodiversità.

I pneumatici del futuro rispettano l’ambiente

L’azienda tedesca Continental ha già lanciato sul mercato delle gomme ecosostenibili composte da Pet riciclato che proviene da bottiglie di plastica. Per produrre un set di pneumatici ne servono 40. Si tratta di un’alternativa decisamente ecosostenibile, visto che la maggior parte delle gomme, oggi, viene invece realizzata con composti chimici derivati dal petrolio.