CULTURA
Tallinn sarà la capitale europea verde 2023
Premiato il piano per promuovere la transizione energetica urbana
L’Unione Europea ha proclamato Tallinn capitale verde del 2023. La decisione è stata presa in merito al piano strategico di sostenibilità promosso dalla Estonia. I ...
giovedì 24 febbraio 2022
L’Unione Europea ha proclamato Tallinn capitale verde del 2023. La decisione è stata presa in merito al piano strategico di sostenibilità promosso dalla Estonia. I parametri studiati, da dodici esperti di sostenibilità urbana, hanno tenuto conto dei programmi finalizzati alla carbon neutrality come la qualità dell’aria, dell’inquinamento acustico, la gestione dei rifiuti, delle risorse idriche, dell’uso del suolo, dell’espansione del verde. Il premio European Green Capital 2023 dell’importo di 600 mila euro, servirà a Tallinn per realizzare altri progetti per promuovere la transizione energetica. La capitale estone, con i suoi 400 mila abitanti, si caratterizza per un bellissimo borgo medioevale e per il suo affaccio al mar Baltico. È considerata la Silicon Valley, famosa per aver dato i natali a Skype, è l’epicentro di tante start up. Dal punto di vista naturalistico si presenta eterogena, ampi spazi verdi si alternano a zone calcaree favorendo un’ampia biodiversità. L’Unione europea ha apprezzato il virtuoso piano d’azione chiamato “Tallinn 2035”, in cui si mettono in essere strategie e azioni per arrivare: alla neutralità del carbonio, a un migliore adattamento climatico, alla promozione dell’innovazione, della salute, della mobilità green, della biodiversità, dell’economia circolare, dell’energia sostenibile e della produzione alimentare.
Ma ancor prima della creazione di questo progetto, Tallinn ha creato un efficiente sistema di gestione delle acque piovane e il rimodellamento delle strade per avviarla in un percorso di smart city. Nel piano di riprogettazione delle strade, nel 2035 tutti i cittadini saranno in grado di raggiungere il centro in 15 minuti, attraverso una mobilità green. Inoltre è la prima capitale europea, già dal 2013, ad aver reso gratuito il trasporto pubblico. Il premio capitale verde europea è nato nel 2006 con lo scopo di incentivare la transizione verde delle città e migliorare la qualità della vita dei cittadini, poiché, come sostiene il commissario europeo all’ambiente, Virginijus Sinkevičius, l’impatto climatico, la perdita di biodiversità, la lotta all’inquinamento richiedono azioni locali per raggiungere il grande obiettivo globale della transizione. Inoltre la commissione europea ha istituito un altro premio European Green Leaf Award dedicato alle piccole città virtuose, con un numero di abitanti che va dai 20.000 ai 100.000.