food delivery
 

< back

AMBIENTE E ENERGIA
Takeve, il delivery delle donne per le donne
 

Solidarietà e sostenibilità al centro del progetto

 
 
 

Ottocento milioni di euro di fatturato a fine 2020, 1 miliardo previsto a fine 2021 per un settore, il digital food delivery, che arriverà a ...

 
 

 

lunedì 25 ottobre 2021

 

 

Ottocento milioni di euro di fatturato a fine 2020, 1 miliardo previsto a fine 2021 per un settore, il digital food delivery, che arriverà a coprire il 25% dell’intero comparto, in crescita rispetto al 2019 durante il quale si è fermato al 18%. Sono questi alcuni numeri elencati dall’Osservatorio Nazionale di Just Eat – una delle principali applicazione per il food delivery – che fotografano un contesto, quello della consegna a domicilio che, in parte grazie all’emergenza sanitaria e al cambiamento delle abitudini di spesa delle persone, ha conquistato oggi una fetta importante del mercato “food” in Italia.

A confermare che il cibo a domicilio è un settore in crescita, arriva anche a Roma un nuovo servizio a tinte rosa e completamente sostenibile. Takeve è il nome della piattaforma di delivery nata nel mese di ottobre e pensata anche per creare nuove opportunità di lavoro per le donne e per ridurre il gender gap esistente nel mondo delle consegne a domicilio. Ma anche per garantire migliori condizioni rispetto alla concorrenza, in un settore che da sempre non brilla sotto questo punto di vista.

Verranno impiegate quindici ragazze per le consegne nel primo periodo di attività, anche se l’obiettivo è di arrivare a 100 entro l’anno attraverso l’ampliamento del servizio in altre città come Milano, Torino e Novara. L’iniziativa, promossa da tre donne, vuole distinguersi dai competitor proprio per il valore aggiunto della solidarietà, della sostenibilità ambientale, ma anche dell’etica e dell’efficienza energetica.

Le riders infatti, al momento dell’assunzione regolarmente contrattualizzata a 800 euro di paga per il full time, verranno fornite di una bicicletta totalmente elettrica con dispositivi per la sicurezza personale.

Takeve vuole però distinguersi anche per la sua offerta che, anch’essa, sarà orientata sulle tipologie merceologiche oggi più richieste sul mercato dell’e-commerce al femminile, quindi alimenti ma non solo. Si tratteranno anche prodotti beauty e contraccettivi, articoli per la cura dei bambini, elettronica e tanto altro ancora. Evelyn Pereira, giovane imprenditrice sudamericana e ideatrice del progetto, ricorda inoltre che una parte dei ricavi di ogni ordine verrà devoluta in beneficenza a una Onlus che il cliente stesso potrà scegliere dopo la conferma dell’acquisto.

Takeve vuole distinguersi per la sua offerta, anch’essa, orientata sulle tipologie merceologiche oggi più richieste sul mercato dell’e-commerce al femminile