< back

AMBIENTE E ENERGIA
Svizzera, la diga a più alta quota d’Europa diventa fotovoltaica
 

Ben 5000 pannelli installati a 2500 metri d'altezza sul lago Muttsee

 
 
 

La diga costruita sul lago Muttsee, nel Canton Glarona, a circa 200 km a est di Berna, è la più lunga presente in Svizzera e la più ad alta quota ...

 
 

 

lunedì 20 febbraio 2023

 

 

La diga costruita sul lago Muttsee, nel Canton Glarona, a circa 200 km a est di Berna, è la più lunga presente in Svizzera e la più ad alta quota alta d’Europa. Oggi, questa diga è anche il più grande sistema fotovoltaico alpino del Paese grazie ai 4.872 pannelli bifacciali installati direttamente sul muro della diga, per  una superficie complessiva di 10.000 metri quadrati in piena esposizione a sud.

A produrre tali pannelli è stata la Megasol, azienda svizzera, che ha realizzato anche un telaio da 40 mm progettato apposta per resistere ad un eventuale carico di neve. L’impianto si prevede che fornirà fino a 3,3 milioni di kWh, grazie alla sua potenza di 2,2 MW.

Il progetto AlpinSolar ed è stato portato avanti dalla società energetica Axpo, in collaborazione con la società energetica di Basilea Città IWB (Industrielle Werke Basel). L’accordo commerciale prevede che l’energia prodotta per i prossimi 20 anni sarà acquistata dalla catena di supermercati Denner.

L’impianto, a 2.500 metri di altitudine, ha nella posizione il proprio punto forte. Il lago Muttsee si trova nella Svizzera centrale, nel Cantone di Glarona, e non è soggetto alla nebbia, per via dell’altitudine. A valle delle Alpi, infatti, il sole viene filtrato dalla nebbia per tutto l’inverno e i raggi arrivano in maniera troppo debole per poter produrre energia.

Altro fattore importante è la neve che, cadendo copiosa a quelle altitudini, riflette la luce solare sui pannelli, con conseguente aumento della produttività dell’impianto. E’ nei mesi di febbraio e marzo, infatti, che l’impianto AlpinSolar produce il suo picco energetico e non in piena estate, quando il manto di neve è completamente scomparso.

Il più grande sistema fotovoltaico alpino del Paese grazie ai 4.872 pannelli bifacciali installati direttamente sul muro della diga, per  una superficie complessiva di 10.000 metri quadrati in piena esposizione a sud.