tappi di sughero
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Sughero, birra, banani e Friland
 

Soluzioni originali e amiche dell'ambiente

 
 
 

Suber, il tappo di sughero diventa design Un’idea italiana e vincente nata dieci anni fa, ora inizia a dare i primi risultati entusiasmanti. Si tratta ...

 
 

 

martedì 18 maggio 2021

 

 

Suber, il tappo di sughero diventa design

Un’idea italiana e vincente nata dieci anni fa, ora inizia a dare i primi risultati entusiasmanti. Si tratta di una raccolta di tappi di sughero utilizzati che anziché finire in discarica sono lavorati dall’azienda di design Suber per la realizzazione di complementi d’arredo come lampadari, tavoli, sgabelli ecc.…

La birra trentina è sostenibile

Impavida, la birra coraggiosa e sostenibile, come le sue ideatrici che hanno creato una birra nel totale rispetto dell’ambiente e del Pianeta. La birra del Trentino, viene prodotta in un ex edificio industriale alimentato energeticamente da pannelli fotovoltaici e servito da un sistema idrico con acqua proveniente da un pozzo attiguo al birrificio, successivamente depurata grazie un sistema di depurazione biologico che consente l’utilizzo dell’acqua per i servizi igienici. Inoltre i luppoli utilizzati provengono da agricoltura sostenibile e la birra è venduta solo in lattine, poiché l’alluminio è un materiale riciclabile infinite volte.

Banano, tronco e frutto

I banani per una filiera della carta sostenibile

La società Papyrus Australia ha  sviluppato la prima tecnologia al mondo che converte il tronco di scarto del banano in carta. I tronchi dei banani arrivati a fine produzione anziché essere abbattuti e bruciati, sono lavorati con un metodo che consuma poca energia e trasformati in carta utilizzabile anche negli imballaggi, come materiale da costruzione ecc…

Friland, in vacanza con la natura

Sono piccolissime abitazioni mobili, situate in luoghi immersi nella natura che consentono di scappare dallo smog e dal caos per trascorrere dei periodi a stretto contatto con la natura. Ogni piccola casa è dotata di pannelli fotovoltaici, cucina e bagno e soprattutto essendo mobile non consuma il suolo. Al momento le piccole case si trovano soprattutto immerse tra i boschi del Friuli Venezia Giulia.