< back

BIZZARRE ENERGIE
Sternartica: la cosmesi che vuol salvare il Pianeta
 

Grattacieli green, strade che ricaricano automobili e tapparelle solari

 
 
 

È Sternartica la startup italiana, con sede in Provenza, che produce cosmetici naturali a basso impatto ambientale. Vincitrice del contest di GECO EXPO ecosostenibilità, la ...

 
 

 

martedì 15 marzo 2022

 

 

È Sternartica la startup italiana, con sede in Provenza, che produce cosmetici naturali a basso impatto ambientale. Vincitrice del contest di GECO EXPO ecosostenibilità, la fiera virtuale della sostenibilità, nella categoria “startup già avviate”, è gestita da Federica Campilongo, con l’obiettivo di combattere l’inquinamento attraverso la produzione di cosmetici di qualità e a basso impatto ambientale.

Nel 2028 a Melbourne sorgerà il giardino verticale più alto del mondo

Sarà l’edificio più alto e sostenibile dell’Australia, il STH BNK by Beulah che sorgerà entro il 2028 nella città di Melbourne. Caratterizzato da materiali di costruzioni non impattanti e dal giardino verticale più grande del mondo, che si estenderà per una superficie totale di 5,5 km. Gli ultimi piani saranno occupati dal prestigioso hotel Four Seasons, che coniugherà lusso, confort e sostenibilità ambientale.

In Svezia c’è una strada che ricarica le auto

È la eRoadArlanda percorsa da due binari, sui quali un veicolo elettrico può transitarvi in casi di scarsa ricarica. I binari ricaricano l’auto mediante un braccio mobile installato sotto al pianale, stesso sistema usato dalle slot car. Il braccio di collegamento si sgancia dalla vettura quando questa cambia corsia. All’impianto è abbinato a una centralina capace di raccogliere i dati e controllare la quantità di elettricità necessaria al veicolo. Il proprietario riceverà telematicamente una fattura per il pagamento della ricarica.

Le tapparelle intelligenti producono energia

Create dalla startup SolarGaps, le tapparelle intelligenti sono formate da lamelle solari capaci di catturare energia, e grazie a un cavo che le collega al sistema elettrico trasferirla all’interno dell’abitazione. Incorporati nei pannelli d’alluminio svizzero, gli elementi solari con rivestimento autopulente, hanno una capacità produttiva di 100 Watt per ogni metro quadrato durante le ore diurne.