grandi alberi
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Sostenibilità a tutto tondo
 

Dall’uomo degli alberi alla piattaforma che valuta la sostenibilità aziendale

 
 
 

Una fortuna per un mondo migliore! Dopo una gioventù trascorsa in campagna e un’età lavorativa ricca di soddisfazioni, il signor Fiorenzo Caspon, re delle spugnette ...

 
 

 

venerdì 5 marzo 2021

 

 

Una fortuna per un mondo migliore!

Dopo una gioventù trascorsa in campagna e un’età lavorativa ricca di soddisfazioni, il signor Fiorenzo Caspon, re delle spugnette d’acciaio, ha deciso di investire le sue fortune economiche per un Pianeta più sano. È l’artefice di un grande polmone verde del Trevigiano composto da circa 5000 grossi alberi, spesso recuperati. Ogni anno acquista nuovi appezzamenti di terreni che rigenera con nuovi grandi alberi. L’imprenditore conosciuto come “l’uomo degli alberi” auspica che la sua iniziativa possa essere presa d’esempio in varie parti del Pianeta, affinché la terra possa riprendersi dalle vessazioni umane.

Un quadro Piksol fa bene all’arte e all’ambiente

L’azienda di ecodesign Piksol ha creato degli elementi d’arredo in chiave sostenibile. Sono speciali quadri creati con piccole celle fotovoltaiche che cambiano il proprio soggetto a seconda della luce che riescono ad immagazzinare. I quadri unici nel loro genere, sono anche in grado di immagazzinare minime quantità di energia ed essere poi utilizzate per le piccole necessità domestiche.

Alla scuola Rainha dos Apostolos, i paladini dell’ambiente crescono

Nel cuore dell’Amazzonia, da circa 40 anni, s’impara a coltivare in modo sostenibile. È un progetto educativo voluto dai sacerdoti per combattere la dispersione scolastica e sostenuto da varie organizzazioni ambientaliste. Rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, è un progetto che sta contribuendo alla tutela del più grande ed ecologico patrimonio verde del Pianeta. Qua si impara a coltivare in modo biologico e nel rispetto dell’ecosistema pluviale che caratterizza la zona. Terminati i quattro anni di formazione alcuni alunni proseguono il percorso intrapreso con studi universitari, mentre altri portano presso i propri villaggi gli insegnamenti appresi, creando nuove colture e cultura rispettose dell’ambiente.

Valutare la propria sostenibilità? Con TenP si può

TenP è una piattaforma in grado di valutare in modo semplice la sostenibilità di un’azienda e dei suoi fornitori, ideata e realizzata globalcompactnetwork ha lo scopo di valutare e trasformare in modo sostenibile la catena delle forniture, supportare le buone pratiche tra aziende e fornitori, creare una cultura di un business sostenibile in ogni sfaccettatura.