< back

BIZZARRE ENERGIE
SOS School of Sustainability, per formare i designers e gli architetti del futuro
 

La moda green arriva dagli scarti del caffè e dalle reti da pesca

 
 
 

La scuola è stata fondata dall’architetto e designer Mario Cucinella, notoriamente impegnato nella causa ambientale, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi rispetto agli obiettivi ...

 
 

 

martedì 26 luglio 2022

 

 

La scuola è stata fondata dall’architetto e designer Mario Cucinella, notoriamente impegnato nella causa ambientale, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030-2050 e rendere la sostenibilità inclusiva. La formazione spazia dall’architettura post carbonio alla progettazione di prodotti e sistemi per l’economia circolare.

Con Crivit gli scarti del caffè diventano materia prima

Crivit è il marchio di abbigliamento di Lidl, che da oggi diventa più sostenibile. I capi Crivit sono certificati Recycled Claim Standard o Global Recycled Standard, due sigilli che testimoniano l’importanza del riciclo. Infatti ogni capo è ottenuto da un tessuto realizzato dalla lavorazione dei filati con i resti di chicchi di caffè, che consentono un risparmio di materie vergini e scarti alimentari.

Le due ruote italiane al passo con la sostenibilità

World Ducati Week oltre a essere un incontro per appassionati di motori, è l’occasione che l’azienda utilizza per veicolare il tema della sostenibilità. Ducati infatti ha avviato diversi progetti green, come quello del biomonitoraggio attraverso le api. Con un apiario interno all’azienda Ducati monitora costantemente l’impatto ambientale generato dalle proprie attività produttive.

Organico, il bikini rispettoso dell’ambiente

Organico è un marchio sostenibile della moda mare, che grazie all’utilizzo di un tessuto riciclato e una filiera produttiva a km zero, trasforma le reti da pesca di nylon, ripescate nei nostri mari, in bikini ecologici. Altro elemento amico dell’ambiente è una produzione ridotta, che sposa il principio del “compra meno, compra meglio”.