< back

BIZZARRE ENERGIE
San Pietro sarà la prima isola italiana al 100% sostenibile
 

Alberi anti-CO2, eco-arredi urbani e smaltimento delle bioplastiche

 
 
 

Lo sviluppo sostenibile dell’isola sarda è inserito all’interno di React, progetto di ricerca quadriennale finanziato dal programma horizon 2020 dell’UE, che ha come obiettivo l’indipendenza ...

 
 

 

martedì 21 giugno 2022

 

 

Lo sviluppo sostenibile dell’isola sarda è inserito all’interno di React, progetto di ricerca quadriennale finanziato dal programma horizon 2020 dell’UE, che ha come obiettivo l’indipendenza energetica delle isole attraverso l’unione di sistemi FER e di stoccaggio a una piattaforma di demand-response, per una gestione ottimale dei consumi e il coinvolgimento degli utenti in una comunità energetica locale.

La Paulownia la pianta che divora tonnellate CO2

L’associazione no profit Paulownia Piemonte è il primo ente italiano a occuparsi di ricerca, sviluppo e promozione della Paulownia, albero alleato alla lotta alla Co2. Questa pianta è in grado di assorbire dalle 28 alle 32 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Per questo motivo Paulownia Piemonte supporta chiunque voglia mettere a dimora gli alberi, come agricoltori per la coltivazione del legno, enti pubblici per programmi di riforestazione urbana e aziende per compensare le proprie emissioni di CO2.

Grazie a Desko, il lavoro diventa sostenibile

Si chiama Desko, è un ecologico modello di arredo urbano progettato per studiare e lavorare all’aperto. Il suo prototipo, esposto presso la Fiera Didacta Italia lo scorso maggio, abbraccia i principi dell’economia circolare, poiché è realizzato con un materiale ricavato dal riciclo di plastica, ed è energeticamente autosufficiente grazie a un pannello solare e una batteria di accumulo. Le celle fotovoltaiche che ricoprono il tetto della postazione sono in grado di produrre fino a 80 Wp, una quantità di energia in grado di alimentare un computer fino a 8 ore al giorno.

Una piattaforma per tutelare la filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili

Contrastare le irregolarità dello smaltimento delle bioplastiche grazie a una piattaforma, questo è l’obiettivo con cui Assobioplastiche, supportata dal Consorzio Biorepack, ha realizzato il nuovo strumento fruibile su www.assobioplastiche.org. È un sistema che consente di segnalare imballaggi e prodotti potenzialmente non a norma o casi di illegalità nello smaltimento. Avviata la segnalazione, Assobioplastiche attiverà una verifica, a cui seguirà un esposto alle autorità competenti nel caso di illecito.