< back

SOCIETÀ
Riqualificazione idrogeologica, il modello Taiwan
 

I nuovi sistemi idraulici della città di Huwei

 
 
 

I disastri naturali nel mondo, quelli legati al clima, secondo recenti stime del WTO, hanno causato 72 miliardi di euro di danni ma soprattutto la ...

 
 

 

giovedì 26 gennaio 2023

 

 

I disastri naturali nel mondo, quelli legati al clima, secondo recenti stime del WTO, hanno causato 72 miliardi di euro di danni ma soprattutto la morte di migliaia di persone. I numeri sono cosi rilevanti che la stessa organizzazione internazionale ritiene che, negli ultimi 50 anni almeno, i rischi idrogeologici primeggiano fra i disastri in termini di vittime e perdite economiche, a livello globale. 

La rivoluzione strategica, capace di trasformare il problema in una risorsa arriva da Taiwan dove è stato pianificato Hoowave Water Factory, il progetto di riqualificazione idrica su larga scala, orientato alla resilienza del territorio, che ha permesso alla società MVRDV di aggiudicarsi la riprogettazione della rete idraulica della città di Huwei.

Il contesto urbano interessato dai lavori è compreso tra i fiumi Beigang e Anqingzhen, e per anni ha sofferto il problema delle inondazioni dei due corsi d’acqua. Un territorio poco difeso dalla furia dell’acqua nei periodi di piena che, nel tempo, si è tentato di proteggere attraverso la costruzione di una diga; una barriera fisica che però ha separato la città dai sui corsi d’acqua e ha impedito alla stessa di rifornirsi durante i periodi di siccità.

Grazie alla Fabbrica dell’acqua di MVRDV, nel 2026 data prevista per la conclusione dei lavori, la città di Huwei avrà la possibilità di rivedere il proprio sistema idraulico urbano, divenuto inadeguato a causa della crescita urbana incontrollata che ha aumentato l’inquinamento dei terreni e dei corsi d’acqua, attraverso un sistema in grado di catturare e immagazzinare l’acqua per l’utilizzo da parte dei suoi abitanti e per la protezione e lo sviluppo dell’ambiente circostante.

“Gli ammortizzatori idrici riducono il deflusso e aiutano ad aumentare la biodiversità e a stare al passo con i cambiamenti climatici. Il nostro progetto, unito alla riprogettazione complessiva del territorio, offre anche una maggiore accessibilità agli spazi per il tempo libero e ai luoghi culturali, e genera una connessione più significativa tra le persone e la natura” ha affermato Winy Maas, socio fondatore di MVRDV.

Il progetto prevede di modificare la sua struttura al variare del livello dei fiumi, con l’emersione di isole di biodiversità nei periodi di siccità e laghi naturali durante le piene. Il sistema ideato da MVRDV è quindi la dimostrazione pratica di come un’attenta pianificazione e rigenerazione urbana intelligente possa far pendere l’ago della “bilancia ambientale”, a favore o contro il benessere dei cittadini.

Gli ammortizzatori idrici riducono il deflusso e aiutano ad aumentare la biodiversità e a stare al passo con i cambiamenti climatici