< back

BIZZARRE ENERGIE
Regalare un albero per combattere la deforestazione in Sudamerica
 

"Lascia il segno con un albero", l'iniziativa di ZeroCo2

 
 
 

Un albero per cercare di porre rimedio alla deforestazione subita da alcune zone del Pianeta, come il Guatemala o il Perù, questa è la proposta ...

 
 

 

martedì 13 dicembre 2022

 

 

Un albero per cercare di porre rimedio alla deforestazione subita da alcune zone del Pianeta, come il Guatemala o il Perù, questa è la proposta del regalo sostenibile di ZeroCo2. Un’iniziativa che coinvolge vari artisti, i quali per promuovere questa campagna a difesa dell’ambiente, hanno creato dei poster da abbinare all’acquisto dell’albero. Sul sito di ZeroCo2 si possono regalare diverse specie arboree e scoprire la loro capacità di stoccaggio di anidride carbonica.

Paff, la carta igienica più sostenibile arriva dal bambù

Il bambù è un arbusto noto per la sua capacità di crescere velocemente e senza particolari pretese, oltre a essere una delle piante maggiormente ghiotte di Co2. Ogni pianta riesce a assorbire una quantità di anidride carbonica 20 volte maggiore rispetto a quella assorbita da altre piante. Proprio per queste caratteristiche, l’azienda Paff ha iniziato a produrre carta igienica dal bambù, con le stesse qualità di quella ricavata da altri alberi.

La prima autostrada green d’Europa collegherà Torino-Milano

Sarà lunga 250 km, collegherà Torino-Milano, e sarà pavimentata con uno speciale bitume ottenuto da grafene, plastiche dure riciclate e asfalto riciclato. Sarà realizzata dal Gruppo ASTM grazie a Gipave®, una tecnologia italiana per asfalti. I vantaggi ambientali sono molteplici, come: una durata della pavimentazione, superiore del 75% rispetto a una tradizionale, una manutenzione sporadica che consente un risparmio energetico del 30% e l’utilizzo di 1,5 milioni di kg di plastiche dure, che diversamente finirebbero in discarica.

Glamping, una nuova vacanza a contatto con la natura

Letteralmente significa campeggio di lusso, ed è un nuovo modo di soggiornare in strutture sostenibili immerse nella natura. Sono piccole case, generalmente di legno, dotate di alte prestazioni energetiche. La scelta degli alloggi è ampia, si può optare per un soggiorno in una casetta su un albero, in mezzo a una vigna o all’interno di una cupola geodetica che affaccia sulle colline toscane. Inoltre sul sito italiano glambnb.com è possibile anche offrire degli alloggi che ben si sposano con i principi del glamping.