< back

CULTURA
Quattro libri da mettere in valigia
 

Suggerimenti su cosa leggere in vacanza

 
 
 

Estate, tempo di vacanza e tempo di letture al fresco in montagna o al mare sotto l’ombrellone, l’importante è rilassarsi con piacevoli libri. A questo ...

 
 

 

giovedì 14 luglio 2022

 

 

Estate, tempo di vacanza e tempo di letture al fresco in montagna o al mare sotto l’ombrellone, l’importante è rilassarsi con piacevoli libri. A questo proposito elenchiamo alcuni volumi che parlano di sostenibilità, clima e natura. “La casa sostenibile. Consigli, suggerimenti ed esempi pratici per adottare uno stile di vita eco-friendly”, scritto dalla green blogger californiana Christine Liu e edito Slow Food. Il volume di circa 160 pagine, è una guida pratica per condurre uno stile di vita eco-friendly, in ogni stanza della casa attraverso idee e suggerimenti. Altra lettura da mettere in valigia è quella di Stella Levantesi, “I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo”, edizione Laterza, un saggio per chi vuole conoscere come sia potuta riuscire l’operazione di occultamento dell’emergenza climatica.  

Un libro capace di sensibilizzare i più giovani ai problemi del Pianeta è “Ragazze per l’ambiente. Storie di scienziate e di ecologia” di Vichi De Marchi, Roberta Fulci, illustrato da Giulia Sagramola, edito da Editoriale Scienza. Un romanzo che racconta dieci storie di scienziate accomunate da un unico obiettivo, quello di difendere l’ambiente. Vengono trattati i temi dell’energia solare, della protezione degli animali, della robotica vegetale, dell’inquinamento di aria e acqua, e così via. Infine, una lettura per i più piccini è la favola di Lupo, il personaggio delle storie di Orianne Lallemand, illustrato da Éléonore Thuillier. Dal titolo “Il lupo che amava gli alberi”, edizioni Gribaudo, in questa avventura Lupo si accorge che qualcuno sradica gli alberi della foresta, la sua missione è scoprire il responsabile e cercare di fermarlo.