< back

BIZZARRE ENERGIE
Progetti, iniziative e startup a difesa di un mondo più pulito
 

Grazie all'agricoltura, al packaging bio, all'economia circolare della moda

 
 
 

Grazie a Henkel la sostenibilità ambientale abbraccia quella sociale A sostegno dell’insieme di progetti Save the farm, ideati da Lifegate in collaborazione con Biofarm, vi ...

 
 

 

martedì 20 luglio 2021

 

 

Grazie a Henkel la sostenibilità ambientale abbraccia quella sociale

A sostegno dell’insieme di progetti Save the farm, ideati da Lifegate in collaborazione con Biofarm, vi è quello supportato da Henkel Beauty Care. Consiste nell’adozione di 350 alberi presenti in piccoli appezzamenti dell’Emila Romagna, coltivati con metodo biologico dai contadini locali, i quali ricevono un supporto economico. La coltivazione biologica supporta la sostenibilità ambientale e sociale della zona, infatti l’ambiente non è vessato dall’utilizzo di concimi chimici e pesticidi, e i frutti prodotti da questi alberi sono distribuiti ai bisognosi dalle società di beneficienza limitrofe.

Il calcio italiano si veste di green

Le divise di alcune squadre di calcio italiano supportano la causa ambientale, infatti i giocatori indossano delle maglie create con bottiglie di plastica riciclata. Al momento circa sei squadre indossano queste maglie sostenibili, ma presto tutta la serie A potrebbe decidere di contribuire a supportare il Pianeta. 

“Dress you can” la startup italiana a sostegno dell’economia circolare della moda 

Ideata da Caterina Maestro e Priscilla Gennari, Dress you can permette di noleggiare abiti e accessori da cerimonia, dell’alta moda o sportivi. Prenotatili sul sito, abiti da sposa, look per party o semplice abbigliamento tecnico per praticare delle attività sportive, possono essere tenuti per quattro giorni, dopodiché si può decidere se renderli alla sede dello showroom o spedirli. Grazie a questo tipo noleggio si riesce ad abbattere l’inquinamento del settore tessile e dello smaltimento dei rifiuti. 

Ooho, è il packaging che scompare

La startup inglese Notpla, specializzata in packaging ecosostenibile, ha creato delle bustine composte da alghe e piante, per contenere il cibo, come salse, acqua, succhi di frutta ecc.. L’innovativo packaging chiamato Ooho è sia commestibile che biodegradabile in 4 settimane