< back

BIZZARRE ENERGIE
Plasmilk, la bioplastica arriva dagli scarti alimentari
 

Le ultime novità in materia di riciclo

 
 
 

È una plastica innovativa, creata dagli scarti del latte, dei kiwi e dalla canapa. Ideata da un imprenditore di Latina che ha individuato come risorse ...

 
 

 

martedì 18 gennaio 2022

 

 

È una plastica innovativa, creata dagli scarti del latte, dei kiwi e dalla canapa. Ideata da un imprenditore di Latina che ha individuato come risorse da sfruttare rimanenze alimentari, o prodotti scaduti, tipici del territorio pontino. Plasmilk, attualmente in attesa di brevetto, presto sarà protagonista del recupero di alimenti altrimenti destinati alla discarica.

Protagonisti dell’eco-moda sono i vecchi cavi elettrici

La designer rumena Alexandra Sipa, con alle spalle l’esperienza del riciclo tramandata dalla nonna, ha creato una linea di abbigliamento e gioielli realizzata grazie a una particolare lavorazione dei rifiuti elettrici provenienti da fabbriche e cantieri. Nella sua collezione, i cavi per la trasmissione della corrente si trasformano in merletti lavorati con tecnica a tombolo o in semplici e colorate collane.

Con Portent i vecchi i vecchi cellulari hanno nuova vita

PORTENT è un progetto ecologico di recupero di RAEE lanciato da ENEA. I ricercatori recupereranno i preziosi materiali, quali oro, argento e rame, utilizzando tecnologie idrometallurgiche, alternative alla pirometallurgia, che garantiscono bassi consumi energetici, poche emissioni e modularità degli impianti.

Le Earthship, le nuove casette a impatto 0

Sorte ricalcando il modello delle abitazioni ecologiche degli anni 70, le nuove Earthship sono ancora più green. Utilizzano il vento e il sole per produrre elettricità, raccolgono e filtrano l’acqua piovana rendendola potabile, dispongono di una piccola serra per produrre cibo. Dotate di un eccezionale isolamento termico sono costruite con materiali di recupero, come pneumatici, vecchie lattine e bottiglie di plastica.