< back

BIZZARRE ENERGIE
Pinbike, pedala e il Comune ti premia
 

Un nuovo modo per incentivare la mobilità sostenibile

 
 
 

Un’iniziativa nata per incentivare la mobilità leggera e l’economia della città, questo è Pinbike. I Comuni che aderiscono al progetto possono decidere le fasce orarie ...

 
 

 

martedì 15 novembre 2022

 

 

Un’iniziativa nata per incentivare la mobilità leggera e l’economia della città, questo è Pinbike. I Comuni che aderiscono al progetto possono decidere le fasce orarie di pedalata e gli esercenti da incentivare. I cittadini che aderiscono all’iniziativa acquisiscono punteggio pedalando, e ricevono un buono da spendere nei negozi scelti dal Comune.

Wuuls produce maglioni italiani e rispettosi dell’ambiente

Wuuls è una startup di maglieria ecosostenibile creata da due fratelli abruzzesi, i quali utilizzano le lane di due razze di pecora dell’Abruzzo. Si tratta di ovini che vivono all’aria aperta e ai quali non viene effettuata nessuna brusca tosatura. La lana è lavorata in modo sostenibile e colorata in modo naturale. I capi sono venduti Wuuls e nella modalità B2B.

Il basilico di Pol cresce senza sprechi d’acqua e terreno

Nella fattoria di Pol in provincia di Savona, si applica un tipo di agricoltura innovativa e all’insegna del rispetto dell’ambiente. Si tratta di un sistema di coltivazione del basilico che permette alla pianta di vivere in assenza di terreno e di sprechi d’acqua. In una particolare serra, attraverso la tecnica aeroponica è avviato un “ciclo chiuso”, in cui tutta l’acqua non assorbita dalla pianta viene recuperata.

e-Pelikan il battello amico del Pianeta blu

Si chiama e-Pelikan, è un battello lungo 7 metri composto da droni, sonde sottomarine e alimentato totalmente da energia elettrica. Potrà essere ricaricato da colonnine Enel x Way, e avrà il duplice ruolo di ripulire, grazie a delle particolari pinze, i mari e i laghi dai rifiuti plastici, e diventare un mezzo di trasporto in cui portare a bordo i bimbi più piccoli per intraprendere un viaggio di educazione ambientale. E- Pelikan è stata realizzato grazie a un progetto ideato da Enel e il gruppo Garbage.