< back

BIZZARRE ENERGIE
Operacampi, la moda è green grazie alla canapa
 

Il filato che aiuta l’ambiente

 
 
 

Operacampi è un’azienda italiana che opera nella moda sostenibile. Produce abbigliamento per i propri clienti su richiesta, evitando il problema dei prodotti invenduti e eventuali ...

 
 

 

martedì 18 ottobre 2022

 

 

Operacampi è un’azienda italiana che opera nella moda sostenibile. Produce abbigliamento per i propri clienti su richiesta, evitando il problema dei prodotti invenduti e eventuali costi di magazzini. I capi Operacampi sono realizzati in canapa, filato green per eccellenza grazie alla sua capacità di assorbire notevoli quantità di Co2 e alla necessità minima di acqua di irrigazione richiesta dalla sua coltura.

I vecchi pneumatici diventano campi da basket performanti

A Pesaro è stato realizzato un campo da basket con oltre 3.200 kg di gomma riciclata proveniente da pneumatici fuori uso, materiale versatile che garantisce un efficace assorbimento degli urti oltre a una riduzione dell’affaticamento muscolare e l’attenuazione dei microtraumi degli atleti. La struttura è stata progettata grazie al Comune di Pesaro e Lega Basket e con il supporto di Ecopneus.

Grazie a River Cleaning ora l’acqua dei navigli è pulita

A Milano l’acqua che scorre ai Navigli è pulita grazie a River Cleaning ,un sistema composto da una serie di dispositivi galleggianti, capaci di intercettare i rifiuti plastici e trasportarli in riva del fiume, all’interno di un’area di stoccaggio.

Artemis EF-24, il traghetto green che vola sulle onde

Nel 2024 Belfast e la vicina città di Bangor saranno collegate da Artemis EF-24, un traghetto elettrico alimentato da pannelli fotovoltaici. Inoltre, attraverso una tecnologia simile a quella di un aliscafo evita l’attrito con le onde e riduce i consumi di carburante, fino all’85% in meno rispetto alle imbarcazioni a diesel.