< back

AMBIENTE E ENERGIA
Nuovi strumenti tecnologici a favore della sostenibilità
 

Nascono due app per incentivare comportamenti virtuosi

 
 
 

Il GSE, conscio dell’importanza di sensibilizzare i più giovani sulla sostenibilità e sui comportamenti che rispettano l’ambiente, ha creato una webapp, L’Impronta dei Fuoriclasse, per ...

 
 

 

lunedì 16 maggio 2022

 

 

Il GSE, conscio dell’importanza di sensibilizzare i più giovani sulla sostenibilità e sui comportamenti che rispettano l’ambiente, ha creato una webapp, L’Impronta dei Fuoriclasse, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Mediante giochi e quiz i ragazzi assimileranno il messaggio che ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può ridurre la propria impronta ambientale e contribuire a usare al meglio l’energia, l’acqua, a fare la raccolta differenziata dei rifiuti e a muoversi in armonia con il Pianeta.

Saranno 4 guardiani del Pianeta, appositamente creati, ad accompagnare i ragazzi nel viaggio sostenibile: Goccia, Elettra, Speed ed Eco.

I 4 poteri della sostenibilità (acqua, energia, mobilità, riciclo) ci possono aiutare a ridurre la nostra impronta ambientale.

Il gioco consiste in 4 prove a cui si aggiunge la prova finale, il calcolo dell’impronta di carbonio, che aiuta a conoscere e misurare quanta anidride carbonica possiamo risparmiare adottando stili di vita più sostenibili.

RICICLO, ENERGIA, MOBILITÀ E ACQUA.

ECCO I NOSTRI POTERI PER PROTEGGERE LA TERRA.

RICICLO

Eco, Guardiano del riciclo ha bisogno di aiuto per smaltire correttamente i rifiuti. Con giochi e quiz, insegnerà come il giusto utilizzo del riciclo sia la base della sostenibilità.

ENERGIA

Sole, acqua, vento e terra. Con Elettra, si impara a controllare l’energia, a capire da dove viene e, soprattutto, a non sprecarla.

MOBILITÀ

Speed, guardiano della mobilità ci guiderà nel percorso della sostenibilità facendoci capire che non c’è bisogno di inquinare per muoversi.

ACQUA

L’acqua è vita, non solo per gli uomini ma per tutta la fauna e la flora dl nostro pianeta. Rispettare e proteggere gli oceani, i mari e tutte le fonti d’acqua è un dovere di tutti e un compito del Guardiano dell’acqua: Goccia.

Tra le nuove app ecologiche c’è anche quella di E.on, colosso tedesco tra i principali fornitori e distributori di energie rinnovabili.

Pochi giorni fa i cittadini di Termoli si sono svegliati con un gigantesco piede impresso sulla spiaggia: l’installazione rappresenta l’impatto individuale di emissioni di CO2, 7 tonnellate l’anno, tante quante ne peserebbe il gigante del litorale.

La nuova app di E.on è in grado di calcolare il volume dell’impatto ambientale di ciascuno di noi, un modo per ridimensionare quella impronta.

Pochi giorni fa i cittadini di Termoli si sono svegliati con un gigantesco piede impresso sulla spiaggia: l’installazione rappresenta l’impatto individuale di emissioni di CO2, 7 tonnellate l’anno, tante quante ne peserebbe il gigante del litorale.