SOCIETÀ
Mobilità sostenibile, nasce il nuovo van Volkswagen
L'erede green dello storico furgoncino Bulli
Centocinquanta kW di potenza, 204 CV, e 310 Nm di coppia per una velocità massima autolimitata a 145 km/h. Sono questi i numeri del nuovo, ...
giovedì 17 marzo 2022
Centocinquanta kW di potenza, 204 CV, e 310 Nm di coppia per una velocità massima autolimitata a 145 km/h. Sono questi i numeri del nuovo, completamente elettrico e sostenibile, van del gruppo automobilistico tedesco che attualmente monta una batteria agli ioni di litio da 77 kWh che consente 400 Km di autonomia. La soluzione scelta è innovativa da un lato perché consente di re – immettere l’energia in eccesso alla rete domestica per alimentare le utenze, dall’altro perché il sistema “Plug & Charge”, permette al van di autenticarsi presso ogni stazione di ricarica.
ID. Buzz, è questo il nome del multi – spazio per il trasporto passeggeri, con il quale la Volkswagen vira sulla strada della eco – sostenibilità a zero emissioni. Parliamo di un vero ritorno al futuro, considerato che le fattezze del nuovo nato della casa di Wolfsburg riprendono quelle del Bulli, l’iconico furgoncino che, da oltre settant’anni, caratterizza e identifica un intero segmento.
L’esterno è elaborato ma moderno, con vetrate ampie che si sposano perfettamente con un design che, seppur squadrato nelle forme (in stile anni ’50) sa essere anche aggraziato e filante, grazie ai cerchi da 17 a 21″ di diametro e a elementi stilistici ricercati. Ma è l’interno del nuovo ID. Buzz che ha visto la casa tedesca impegnata nella ricerca di tecnologie e di processi innovativi che ne fanno uno dei modelli più sostenibili al mondo.
Volkswagen, per i tessuti interni, non ha fatto uso né di cuoio, né di altri materiali di origine animale, con i materiali utilizzati per i rivestimenti che provengono solo da prodotti riciclati. Mentre anche la corona del volante è realizzata in un materiale sintetico che ha la stessa qualità della pelle e che offre una sensazione, al tatto, simile. L’abitabilità è infatti una delle caratteristiche più piacevoli di ID. Buzz per chi cerca, in un’auto, una piccola casa mobile. I sedili sono molto ampi per non parlare del bagagliaio che, nella versione “ampliata” arriva a più di 2 metri.
La strumentazione dietro il volante è completamente digitale e proiettata su uno schermo da 5,3″. Il protagonista però si trova al centro della consolle ed è lo schermo touch dell’infotainment le cui dimensioni variano a seconda della versione di ID. Buzz e che comunque è compatibile con i servizi We Connect e We Connect Plus, oltre a contare sui sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Parliamo di un ritorno al futuro, visto che la linea del nuovo nato della casa di Wolfsburg riprende quelle del Bulli, l’iconico furgoncino degli anni ’50