< back

BIZZARRE ENERGIE
Accorgimenti all’avanguardia per ottenere un estremo risparmio energetico
 

Le case passive nuova frontiera del settore

 
 
 

Nelle case del Missouri risparmiare energia si può! L’edificio passivo più grande del mondo si trova al centro di Kansas city, e grazie al suo ...

 
 

 

martedì 8 giugno 2021

 

 

Nelle case del Missouri risparmiare energia si può!

L’edificio passivo più grande del mondo si trova al centro di Kansas city, e grazie al suo isolamento termico spesso 40 cm, gli infissi con triplo vetro, un sistema che massimizza l’ingresso dei raggi solari nell’appartamento e uno di raffrescamento che permette l’ingresso d’aria dall’esterno, consente un risparmio energetico di circa l’80/90%. Inoltre ogni appartamento è dotato di tettoie ricoperte di verde e il cortile ricco di vegetazione è il luogo di incontri dei condomini per praticare giardinaggio e yoga.

Le tovaglie Ikea proteggono l’ambiente

Il noto marchio svedese ha ideato un tessuto ottenuto dalla lavorazione del denim vecchio e della plastica. Infatti, dal riciclo di 30 bottiglie di plastica e due paia di jeans, Ikea produce 10 metri di FORTSKRIDA, un tessuto utilizzato per creare tovaglie e federe.

Con Setai mangeremo più responsabilmente

Seati è un App sviluppata da due giovani italiani, capace di rivelare la quantità di anidride carbonica rilasciata durante la produzione del cibo. Grazie alla scansione di un codice a barre, l’elaborazione di alcuni dati presenti nei database dell’Unione europea e da una stima delle emissioni derivanti dai processi di industrializzazione, Setai comunica all’utente, che lo desidera, quanto è impattante per il Pianeta il cibo che sta per acquistare.

Grazie all’Enea il compost sarà di casa

Trasformare i rifiuti organici in compost grazie all’energia solare, questa è la genialità dell’elettrodomestico brevettato dall’Enea. Posizionabile in balcone o in giardino, è in grado di trasformare fino a 5 kg di rifiuti organici in compost. Si attiva grazie all’energia solare assorbita dal coperchio ricoperto da celle fotovoltaiche, chiuso ermeticamente per impedire la fuoriuscita di odori. Grazie a questo geniale dispositivo i volumi di rifiuti organici saranno notevolmente ridotti, con un conseguente risparmio di CO2; inoltre quando la produzione delle compostiere andrà a regime, chi la utilizzerà potrà godere di un’agevolazione economica sulla tariffa TARI.