CULTURA
“Manuale pratico di terapia forestale” di Mirco Tugnoli
La natura come antidoto contro ansia e stress
Ognuno di noi vive dei periodi in cui si rende conto di correre come un pazzo senza aver ben chiara la destinazione e, soprattutto, senza ...
giovedì 7 aprile 2022
Ognuno di noi vive dei periodi in cui si rende conto di correre come un pazzo senza aver ben chiara la destinazione e, soprattutto, senza capire se questa folle corsa ci aiuti a stare meglio.
Per uscire da queste alienanti situazioni può essere utile cercare pace e sollievo nella bellezza della natura.
Lunghe passeggiate tra i mille colori di un giardino, o tra i contrasti di luce e ombra di un bosco, sono un vero toccasana.
Vivere la natura a pieno vuol dire esplorala, toccarla, annusarla, ascoltarla; ogni passeggiata è un momento per fare esperienze e recuperare un proprio equilibrio.
In Giappone alcune pubblicazioni mediche dimostrano scientificamente come la natura sia in grado di procurare un piacevole stato di benessere e di attenuare stati d’ansia, stati depressivi, e attacchi di panico.
Gli scienziati giapponesi Qing Li e Yoshifumi Miyazaki, hanno dimostrato i benefici delle profumate foreste di faggi, cipressi e cedri giapponesi nella lotta allo stress, sviluppando il concetto di terapia forestale.
Pratica moderna dal sapore antico, la terapia forestale si basa sulla totale disponibilità a lasciarsi guidare dagli stimoli che la natura ci offre con la totale fiducia che questa esperienza possa migliorare la nostra vita.
Sulla base di quanto pubblicato dal dottor Miyazaki, e certificato dalla comunità scientifica internazionale, i principali vantaggi attribuiti alla pratica della terapia forestale consistono nella riduzione della pressione sanguigna e incremento del rilassamento fisico dovuto a un’aumentata attività del sistema nervoso autonomo parasimpatico.
Ma anche riduzione dello stress favorita da una diminuzione dell’attività del sistema nervoso autonomo simpatico, aumento della sensazione di benessere, e potenziamento del sistema immunitario.
Da quando l’uomo è comparso sulla Terra il 99% del proprio tempo lo ha trascorso nelle foreste, nelle praterie, e nei campi; tuttavia è bastato un attimo per dimenticare quasi tutto e percepire come estraneo il focolare evolutivo.
Ecco perché la gioia del ritorno a casa ci può far rinascere.
Titolo: Manuale pratico di terapia forestale
Autore: Mirco Tugnoli
Editore: Tarka
Anno edizione: 2021
Pagine: 191
Prezzo: 16 Euro
ISBN: 979-12-80246-07-3
La terapia forestale si basa sulla totale disponibilità a lasciarsi guidare dagli stimoli che la natura ci offre con la totale fiducia che questa esperienza possa migliorare la nostra vita.