< back

BIZZARRE ENERGIE
L’Emilia Romagna sarà il corridoio verde d’Italia
 

Sostenibilità protagonista con videogiochi, fattorie galleggianti e mascherine riciclabili

 
 
 

La regione che mira a diventare un luogo sempre più ricco di verde è l’Emilia Romagna. Nei prossimi 5 anni pianterà 4,5 milioni di alberi, ...

 
 

 

martedì 25 gennaio 2022

 

 

La regione che mira a diventare un luogo sempre più ricco di verde è l’Emilia Romagna. Nei prossimi 5 anni pianterà 4,5 milioni di alberi, uno per ciascuno dei suoi abitanti e sarà il “corridoio verde” d’Italia. Tra il 2020 e il 2021, con l’iniziativa regionale “Mettiamo radici per il futuro”, sono stati piantati 587mila esemplari, che hanno implementato le infrastrutture verdi delle città e le zone boschive. In questo modo la quantità di CO2 immagazzinabile sarà maggiore e attenuerà la crisi climatica, abbattendo le polveri sottili, contenendo i picchi di temperatura e i rumori del traffico.

Educare attraverso il gioco.

La società Hera ha creato gli Ecogames, dei videogiochi fruibili sul sito www.games.gruppohera.it, per educare adulti e bambini a fare la raccolta differenziata. Si possono scegliere alcune città italiane in cui i servizi Hera sono attivi e iniziare la sfida all’insegna del riciclo dei rifiuti.

Rotterdam ospita la prima fattoria galleggiante

Una struttura galleggiante di circa 1200 metri quadri, ospita 40 mucche che producono latte e latticini, messi in vendita a chilometro zero. Questa è la prima fattoria galleggiante al mondo, 100% sostenibile, sorta a Rotterdam, una città con tante costruzioni in cemento che grazie alla soluzione della piattaforma galleggiante può ospitare una fattoria. Dotata di un sistema a pannelli solari galleggianti, purifica l’acqua piovana rendendola potabile per il bestiame.

Le mascherine diventano protagoniste dell’economia circolare

SUPRA, questo è il nome del progetto avviato dalle Università della Tuscia e di Bergamo, con lo scopo di riciclare tutti i dispositivi per la salvaguardia della salute come mascherine, guanti e camici monouso. Supra, provvederà a rafforzare i manti stradali, mischiando al bitume i rifiuti attualmente destinati alla discarica.