< back

CULTURA
Le sfide della transizione ecologica
 

L'appello per una concreta politica ambientalista

 
 
 

Le parole dell’ex Ministro dell’Ambiente e attuale Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, fotografano la questione climatica e ambientale nelle sue crescenti criticità a ...

 
 

 

venerdì 12 novembre 2021

 

 

Le parole dell’ex Ministro dell’Ambiente e attuale Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, fotografano la questione climatica e ambientale nelle sue crescenti criticità a livello italiano e internazionale.

Nonostante i rischi per l’umanità e il Pianeta divenuti oggi più che percepibili e le tante parole e impegni presi dai Governi a livello globale a più riprese, la situazione non è stata ancora affrontata con la drasticità e la fermezza necessarie a risolverla. Ma, grazie anche ai movimenti giovanili in fermento e a figure come quelle di Greta Thunberg, l’immobilismo per fortuna sembra finito.

L’autore elenca tutte le risorse a nostra disposizione utili per invertire la rotta, dalle energie rinnovabili alla carbon tax, dalla rigenerazione urbana all’economia circolare fino al ripensamento del sistema produttivo, dei trasporti e dell’agroalimentare.

E per avviare quel Green New Deal in grado di conciliare crescita sostenibile e sviluppo, ambiente e benessere per affrontare unitamente la crisi climatica e quella sociale, particolarmente sentita durante il lungo periodo di emergenza sanitaria. “Le sfide della transizione ecologica” è una “chiamata alle armi” per attivarsi a sostegno di una politica e un’economia completamente nuove. Non tanto per le generazioni future quanto per quelle presenti.

Autore: Edo Ronchi

Editore: Piemme

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 20 aprile 2021

Pagine: 304 p. Rilegato

EAN: 9788856680836