< back

AMBIENTE E ENERGIA
Le origini della Giornata Mondiale della Terra
 

Evento celebrato ogni anno in 193 Paesi

 
 
 

La giornata della Terra compie 52 anni e nasce con la necessità di sensibilizzare l’umanità all’importanza delle risorse naturali del nostro Pianeta. Si iniziò a ...

 
 

 

lunedì 2 maggio 2022

 

 

La giornata della Terra compie 52 anni e nasce con la necessità di sensibilizzare l’umanità all’importanza delle risorse naturali del nostro Pianeta. Si iniziò a parlare di un giorno dedicato all’ambiente già nel 1962, in concomitanza con i movimenti contro la guerra in Vietnam, quando al senatore ambientalista statunitense, Gaylord Nelson, venne l’idea di convogliare le energie dei giovani attivisti all’interno di vari incontri volti a far crescere una maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali. L’iniziativa di Nelson non lasciò indifferente il mondo politico, che vide Robert Kennedy sostenitore e protagonista di una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali in 11 Stati del Paese.

A dare una svolta decisiva alla nascita di una giornata dedicata alla Terra, fu il disastro ambientale del 1969, causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California. Così il 22 aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra, e da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day. La Giornata della Terra fu un grande impulso all’organizzazione di iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Da allora, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente, celebrata da un 1 miliardo di persone in 193 Paesi. Ogni anno l’Earth day ha un tema diverso, quello del 2022 è “Investire nel nostro Pianeta”. In Italia le iniziative sono state tantissime e hanno avuto un importante riscontro, come le attività organizzate da Marevivo nel litorale romagnolo in cui si è potuto assistere alla liberazione di una tartaruga in mare e alla pulizia di un tratto di spiaggia. Mentre Palermo ha dedicato tre giornate di incontri, presso l’orto botanico, alla sensibilizzazione al cambiamento climatico. Mentre a Roma presso il Museo Civico di Zoologia, è stata allestita una mostra “La via delle api”, per evidenziare l’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori per la salvaguardia della biodiversità e di tutto il pianeta Terra. La mostra è stata accompagnata da una serie di attività ludico-didattiche, con lo scopo di rendere i partecipanti più consapevoli del proprio ruolo per la difesa della Terra, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.

Ogni anno l’Earth day ha un tema diverso, quello del 2022 è “Investire nel nostro Pianeta”.