< back

BIZZARRE ENERGIE
L’artigianato sostenibile e solidale di Cartiera
 

Idee e soluzioni in linea con l’Agenda 2030

 
 
 

Produrre tessuti e pelli artigianalmente, con materie prime di alta qualità riciclate, questa è la ricetta vincente di Cartiera. A rendere l’azienda bolognese ancora più ...

 
 

 

martedì 7 dicembre 2021

 

 

Produrre tessuti e pelli artigianalmente, con materie prime di alta qualità riciclate, questa è la ricetta vincente di Cartiera. A rendere l’azienda bolognese ancora più sostenibile è la sua sede, all’interno di un edificio industriale abbandonato in cui fino a più di 50 anni fa sorgeva una cartiera, e le persone che vi lavorano, diversi soggetti fragili hanno trovato qua un luogo in cui apprendere e poter esercitare un mestiere.

In Qatar sorge lo stadio green per la coppa del Mondo

I mondiali del 2022 saranno ospitati in Qatar da una struttura sostenibile realizzata dallo studio spagnolo Fenwick Iribarren Architects in collaborazione con la società di consulenza ingegneristica Hilson Moran. È uno stadio modulare progettato per essere smontato in più parti, riutilizzabili per creare strutture di dimensioni più piccole. In questo modo si eviterà un’inutile occupazione del suolo.

Via la plastica dagli imballaggi Ikea

La grande azienda Svedese ha dimostrato una forte attenzione ai problemi ambientali impegnandosi a utilizzare materiali riciclabili per la creazione dei suoi arredi, a eliminare la plastica monouso dai suoi ristoranti e utilizzare veicoli elettrici per fare le consegne. Di recente ha annunciato la totale eliminazione degli imballaggi di plastica, entro il 2023.

La senape renderà i voli quasi a impatto zero

La soluzione all’inquinamento prodotto dagli aerei sembrerebbe provenire da un biocarburante prodotto dalla pianta di senape. Da uno studio americano è emerso il basso impatto ambientale di questo combustibile, circa il 68%di Co2 in meno rispetto a un carburante proveniente da fonti fossili.