< back

BIZZARRE ENERGIE
Bevande ecologiche dall’alga spirulina
 

Coriandoli, robot e pitture all'insegna del green

 
 
 

Ideata e realizzata nei Paesi Bassi, Ful è una bevanda a base di spirulina, particolare alga dai molteplici benefici, che ha la proprietà di assorbire ...

 
 

 

martedì 1 marzo 2022

 

 

Ideata e realizzata nei Paesi Bassi, Ful è una bevanda a base di spirulina, particolare alga dai molteplici benefici, che ha la proprietà di assorbire CO2 e generare ossigeno. Da uno studio effettuato nello stabilimento in cui si produce Ful, è emerso che la quantità di CO2 emessa durante la produzione è inferiore a quella assorbita dall’alga stessa.

Il carnevale si veste di green

La startup tedesca Saatgutkonfetti ha creato una soluzione ecologica per far divertire i bambini durante il carnevale e evitare l’inquinamento prodotto dai coriandoli. Si tratta di micro sfere colorate e compostabili, a base di mais e semi, che potranno diventare, fiori, piante o cibo per insetti.

Alla pulizia delle strade ci pensa Pixies

È un robot che sfrutta l’intelligenza artificiale per individuare e raccogliere i rifiuti che trova per strada. Alimentato da energia solare, PIxies è in grado di effettuare la pulizia in maniera autonoma e riconoscere le bottiglie di plastica e raccoglierle. Ideato da due ingeneri romani, Pixies potrebbe rappresentare un sistema molto utile e ecologico alla pulizia di tante piazze.

Guerra a smog e batteri con Airlite

Airlite è un’innovativa tecnologia a base minerale che, applicata come una normale pittura, riesce ad assorbire smog e batteri. Per la prima volta è stata utilizzata all’interno del Tunnel Umberto I di Roma, circa 10 anni fa, apportando una riduzione degli inquinanti all’interno della galleria fino al 51%. Alle proprietà anti-microbiche e antibatteriche della pittura di Airlite, oggi l’azienda, ha aggiunto un potente effetto virucida che agisce in soli 15 minuti.