comunità energetica concept
 

< back

AMBIENTE E ENERGIA
La prima comunità energetica italiana
 

Il caso di Magliano Alpi, comune pioniere di una futura rivoluzione

 
 
 

Il comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, ha costituito la prima comunità energetica italiana, entrando nella storia sociale ed economica del Paese, in ...

 
 

 

lunedì 22 marzo 2021

 

 

Il comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, ha costituito la prima comunità energetica italiana, entrando nella storia sociale ed economica del Paese, in quanto pioniere di un nuovo corso auspicato e rivoluzionario.

Inaugurata ufficialmente il 12 marzo 2021, la comunità energetica di Magliano Alpi, attiva dal dicembre 2020, autoconsuma in gran parte l’energia prodotta, consentendo un approvvigionamento adeguato ai suoi membri e contrastando la povertà energetica.

I cittadini diventano allo stesso tempo produttori e consumatori, nel quadro delle più recenti innovazioni tecnologiche legate al consumo sostenibile di energia da fonti rinnovabili.

Si spezza in questo modo la sudditanza con le grandi multinazionali energetiche, qualora prendesse piede diffusamente questo nuovo approccio la storia energetica del Pianeta sarebbe totalmente da riscrivere.

Molte le reazioni positive a questa iniziativa di Magliano Alpi, con Beppe Grillo che parla di un comune elevato e intelligente, come del resto l’energia è intelligenza. Ancora Grillo che afferma come “state facendo una cosa grandissima, vi do la mia benedizione. I grandi cambiamenti sono sempre messi in piedi da piccoli gruppi”.

Gianni Girotto, presidente della Commissione Industria a Palazzo Madama, aggiunge che “si tratta di un modello che coniuga lavoro sostenibile e tutela dell’ambiente, oltre a un importante risparmio economico sulla bolletta energetica”.

L’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche sono due misure introdotte a dicembre 2019, con il Decreto Milleproroghe, e successivamente, il 15 settembre 2020, Stefano Patuanelli, allora Ministro dello Sviluppo Economico, ha firmato il Decreto attuativo.

L’autoconsumo collettivo riguarda famiglie e soggetti inseriti nello stesso edificio o condominio, le comunità energetiche (composte da persone fisiche, PMI, enti locali) sono inerenti a perimetri più ampi di quelli condominiali.

esempio abitazioni di comunità energetica

I cittadini diventano allo stesso tempo produttori e consumatori, nel quadro delle più recenti innovazioni tecnologiche legate al consumo sostenibile di energia da fonti rinnovabili.