< back

BIZZARRE ENERGIE
“La casa nella casa”, il murales che sensibilizza al consumo sostenibile
 

Un’opera all’interno dell’iniziativa “Street Art For Rights”

 
 
 

‘La casa nella casa ’ è un murales realizzato a Roma dall’artista Etnik per sensibilizzare le persone al consumo sostenibile. L’opera, realizzata nell’ambito della Street ...

 
 

 

martedì 10 gennaio 2023

 

 

‘La casa nella casa ’ è un murales realizzato a Roma dall’artista Etnik per sensibilizzare le persone al consumo sostenibile. L’opera, realizzata nell’ambito della Street Art For Rights, illustra un’architettura abitativa complessa che rappresenta il rapporto tra uomo e ambiente, caratterizzato dal precario equilibrio tipico della contemporaneità effimera e iper-veloce.

Da Innbamboo gli accessori di bambù che aiutano l’ambiente

I Foulard Bamboo® Cashmere sono dei capi artigianali creati dall’azienda Innbamboo. Si tratta di accessori realizzati dal recupero di vecchi indumenti, rilavorati fino a diventare nuovo filato. I foulard possono essere composti da fiocchi di cashmere rigenerato e fiocchi di bambù. Il progetto è una soluzione efficace al problema dell’inquinamento prodotto dal settore tessile nella fase dello smaltimento.

Scale, le biomattonelle di origine biologica grazie alle squame del pesce

Mattonelle a base di squame di pesce, questa è l’innovativa soluzione proposta dall’impresa SCALE. L’idea è venuta a Erik de Laurens, il quale si è accorto che le squame, materia derivata dall’industria della pesca, fossero disponibili in quantità elevate e a prezzi bassi. Così ha creato le biomattonelle a base di scalite, il biopolimero estratto dalle squame e poi miscelato con l’idrossiapatite.

 Il giardino delle api sarà un’oasi di biodiversità

“Giardino delle api” è un’iniziativa realizzata da Coldiretti e Thetis spa, con il patrocinio del Comune di Venezia Città in Festa, che consiste nell’organizzare la disposizione delle arnie all’interno dei giardini delle persone che vorranno ospitarle. A corredo delle arnie ci sono numerose piante mellifere, che trasformeranno i giardini in oasi ricche di biodiversità.