CULTURA
“Io e i #GREENHEROES” di Alessandro Gassmann
Gli uomini e le donne che provano a cambiare il mondo di oggi per un futuro più sostenibile
Il libro dell’attore e regista italiano è la narrazione di un percorso di vita, il suo, che lo ha portato, dopo la nascita del figlio ...
giovedì 14 aprile 2022
Il libro dell’attore e regista italiano è la narrazione di un percorso di vita, il suo, che lo ha portato, dopo la nascita del figlio Leo, a rivedere completamente i suoi orizzonti e la sua visione del futuro. All’insegna della sostenibilità ambientale. Un viaggio che parte da lontano: dalla sua infanzia, quella di figlio di un padre leggendario, e di una madre, anch’essa attrice. Ma che è anche quella di un bambino che ha vissuto tanti anni a contatto con la natura, le bellezze e la spensieratezza che solo essa può offrire a quell’età.
E poi gli studi, il cinema, dagli esordi fino alla definitiva affermazione sui palcoscenici italiani e internazionali, che lo ha portato a divenire oggi un attore e regista amato e apprezzato nel mondo. Tutto questo, e ancora altro, nelle pagine di “Io e i #GreenHeroes”, scritto con Roberto Bragalone, a segnare un percorso che ha reso Alessandro Gassmann una persona più attenta e sensibile nei confronti del nostro ecosistema, oggi in pericolo. E che lo ha portato a ripercorrere le tappe della sua vita sotto una nuova luce: quella verde dell’ambiente.
Il libro nasce dalla presa di coscienza, prima solo percepita e poi letteralmente scoperta con la paternità, di quanto sia importante preservare la natura che ci accoglie e investire nel futuro del nostro pianeta, per noi ma soprattutto per i nostri figli. Da qui inizia la volontà di prendere di petto la “questione ambientale” e di contrastarla nell’unica maniera, per lui che non è un tecnico di settore, a lui nota: raccontare, e narrare, le storie di quelli che lui stesso chiama gli eroi del nostro tempo.
Persone normali che, spesso nell’ombra, hanno creato modelli alternativi per coniugare il proprio lavoro e l’ambiente circostante, il rispetto della natura e lo sviluppo economico, sul quale una moderna società deve comunque basarsi. Sono loro i #GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e opportunità anche prendendosi cura dell’ambiente circostante.
Imprenditori che hanno scelto di credere in un futuro diverso! Scritto con il supporto scientifico del Kyoto Club, Io e i #GreenHeroes è il racconto delle storie di chi non è rimasto fermo di fronte ai problemi ambientali ma ha deciso di investire, sé stesso e la propria vita, per assicurare un futuro migliore ai nostri figli e al pianeta.
I #GreenHeroes sono uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e opportunità prendendosi cura dell’ambiente