< back

AMBIENTE E ENERGIA
In aumento gli investimenti globali nell’efficienza energetica
 

Pubblicato “Energy Efficiency 2022” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia

 
 
 

E’ stata recentemente pubblicata “Energy Efficiency 2022”, la principale analisi annuale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) sui mercati e sulle politiche globali riguardanti l’efficienza energetica. Il ...

 
 

 

lunedì 12 dicembre 2022

 

 

E’ stata recentemente pubblicata “Energy Efficiency 2022”, la principale analisi annuale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) sui mercati e sulle politiche globali riguardanti l’efficienza energetica. Il rapporto offre un’analisi dettagliata dello stato attuale del mercato dell’efficienza energetica nel mondo, con uno sguardo alle potenzialità del mercato e alle politiche governative da intraprendere con maggiore urgenza.

In questo ultimo anno, contrastare l’impennata dei costi dell’energia e l’accesso a un approvvigionamento energetico sicuro sono stati la priorità politica e economica per quasi tutti i Paesi. In questo contesto si è registrato a livello globale un aumento degli investimenti per l’efficienza energetica senza precedenti di pari passo con il rallentamento dell’intensità energetica globale, in particolare, nella seconda metà dell’ultimo decennio fino al blocco durante i primi due anni di Covid-19.

Gli investimenti globali nell’efficienza energetica hanno riguardato la ristrutturazione degli edifici, i trasporti pubblici e le infrastrutture necessarie per le auto elettriche e hanno raggiunto i 560 miliardi di dollari nel 2022, dato in crescita del 16% rispetto al 2021. In particolare dal rapporto “Energy Efficiency 2022” emerge che quest’anno l’economia globale ha utilizzato l’energia in modo più efficiente del 2% rispetto al 2021: un tasso di miglioramento quasi quattro volte superiore a quello del biennio precedente e quasi doppio rispetto agli ultimi cinque anni.

Se questo trend si confermasse anche nei prossimi anni, il 2022 potrebbe segnare un punto di svolta fondamentale per l’efficienza energetica. Qui, il rapporto scaricabile per intero.

Nell’ambito della promozione dell’efficienza energetica vari Paesi hanno già varato dei piani di azione come come l’Inflation Reduction Act negli Stati Uniti, il piano REPowerEU dell’Unione Europea e il programma Green Transformation (GX) del Giappone. Grazie a investimenti di centinaia di miliardi di dollari si potuto lavorare per aumentare l’efficienza di edifici pubblici e privati, vi sono stati sviluppi tecnologici nell’industria automobilistica così come in ambito industriale.

Tuttavia,  la IEA sottolinea l’importanza di coinvolgere i Paesi emergenti e in via di sviluppo in questo sforzo generale, il rapporto di quest’anno, infatti, presenta un focus speciale sull’efficienza energetica nei Paesi che compongono l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN), una regione sempre più importante per la transizione energetica mondiale.

Quest’ anno l’economia globale ha utilizzato l’energia in modo più efficiente del 2% rispetto al 2021: un tasso di miglioramento quasi quattro volte superiore a quello del biennio precedente e quasi doppio rispetto agli ultimi cinque anni.