< back

CULTURA
“(Im)perfetto sostenibile. Gesti quotidiani per una sostenibilità alla portata di tutti”, di Camilla Mendini
 

I consigli della prima green influencer italiana

 
 
 

Carotilla, nome d’arte di Camilla Mendini, è il volto italiano della sostenibilità ambientale, ma anche, la prima green influencer italiana a occuparsi di temi quali ...

 
 

 

giovedì 15 dicembre 2022

 

 

Carotilla, nome d’arte di Camilla Mendini, è il volto italiano della sostenibilità ambientale, ma anche, la prima green influencer italiana a occuparsi di temi quali il cambiamento climatico, anche sui social. Una “Greta” di casa nostra che, nel suo ultimo libro, ci insegna a parole sue e con semplicità una verità tanto importante quanto, e troppo spesso, ignorata. Tutti parlano di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e tutti sanno quanto sia importante preservare il Pianeta che ci ospita e che accoglierà chi verrà dopo di noi.

Carotilla però fa un passo avanti rispetto al sentire comune e alle verità, troppo spesso, ripetute quasi da sembrare sempre le stesse. E lo fa, nelle pagine del suo “(Im)perfetto sostenibile. Gesti quotidiani per una sostenibilità alla portata di tutti” attraverso una nuova prospettiva. Ovvero partendo dal basso. Siamo circondati da personaggi, istituzioni e governi che ripetono, senza sosta, quello che ognuno deve fare per arrivare all’obiettivo che tutti ci siamo posti.
La salvaguardia di ciò che è intorno a noi.

Tutto vero ma l’autrice ricorda, nelle pagine del suo libro, che di ricette infallibili per sostenere la natura contro l’inquinamento globale e la CO2, ne esistono davvero poche. Camilla ci insegna che per combattere a sostegno del nostro eco-sistema dobbiamo essere prima di tutto noi stessi, con i nostri pregi e difetti. Con la voglia però di cambiare in un’ottica più green.

Con calma e senza fretta perché, come dice l’autrice: “diventare perfettamente sostenibili, per quanto sarebbe l’ideale, non è ciò di cui il pianeta ha bisogno. Un esercito di imperfetti sostenibili è più forte di un gruppo ristretto di persone sostenibili, in tutto e per tutto”.

L’insegnamento che un lettore trae dalle pagine del libro, tutto illustrato e ricchissimo di consigli pratici, è che l’impegno verso la sostenibilità è fatto di aggiustamenti graduali, di tentativi, di scelte personali, di tante piccole azioni che, ripetute ogni giorno, e condivise, fanno la differenza.

Quando scegliamo cosa mangiare, come vestirci, come occuparci della casa e come muoverci noi lasciamo un’impronta: la nostra. Facciamo in modo che anche il nostro modo di essere, diventi parte di un essere sostenibili diverso, ma proprio per questo, più vero.   

Per combattere a sostegno del nostro eco-sistema dobbiamo essere prima di tutto noi stessi, con i nostri pregi e difetti