CULTURA
Il riuso degli oggetti allunga la vita
App e siti per l’economia circolare
L’economia circolare e il riuso sono oggi alla base dell’attività di numerose App e Community che fanno dello “scambio” la loro ragion d’essere. Finita l’era caratterizzata dalla ...
mercoledì 24 febbraio 2021
L’economia circolare e il riuso sono oggi alla base dell’attività di numerose App e Community che fanno dello “scambio” la loro ragion d’essere.
Finita l’era caratterizzata dalla logica “vita degli oggetti = produzione-utilizzo-scarto”, queste App e siti web rendono possibile la prosecuzione della vita degli oggetti, che non finiscono in discarica ma rivivono in altre mani, luoghi e per più tempo.
“Riduciamo lo spreco e contribuiamo a rendere il mondo meno inquinato!” è il motto collettivo che unisce tutti, si tratti di app per lo scambio dei vestiti a quelle per lo scambio di libri.
Eccone alcune.
Nata a Roma da un’associazione con lo scopo di promuovere la cultura del riuso e del riciclo ecosostenibile di articoli per l’infanzia, è la web-app di scambi eco-sostenibili per permettere ai genitori di donare e di prendere in regalo oggetti di seconda mano…ma pari al nuovo! Inoltre tanti servizi di supporto alla genitorialità!
Swapush è baratto, un mondo di eventi, scambi e shopping a costo zero, sempre nel rispetto dell’ambiente! Organizza incontri chiamati “Swap party” per chi può partecipare (ovviamente parliamo dei tempi pre e speriamo presto post-pandemia) o in alternativa lo scambio avviene online tramite l’app. Si possono scambiare oggetti o anche utilizzare le “pillole”, una moneta virtuale pensata per agevolare ed accelerare gli scambi
Più che un sito una community, la prima in Italia, dedicata a baratto, riuso, e prestito gratuito. Si entra in contatto con gli utenti che vogliono barattare, prestare e donare i loro oggetti. Per diventare barter (temine per definire chi baratta) basta iscriversi alla community e fare un’offerta di baratto. Oltre all’oggettistica, sul sito è presente anche la sezione Mangia&Bevi in cui è possibile trovare il panettone ligure o l’olio evo di produzione propria da barattare con cibo, oggetti o servizi indicati nella propria lista dei desideri.
Grazie al sito AccioBooks si può entrare in contatto con migliaia di lettori da tutta Italia interessati a scambiare i propri libri. Il tutto a costo zero, se non si contano le spese di spedizione del volume (pochi euro!). Un sistema che si basa sulla fiducia e il comune amore per la lettura, dando nuova vita a libri dimenticati su qualche scaffale.
Si possono caricare in maniera facile libri e ricercarli in base alla distanza, il prezzo e il feedback sul venditore. Non costa niente. Anzi, fa risparmiare tempo e denaro. Offerente e acquirente si mettono d’accordo online, tramite una chat, su luogo e data della consegna.
In questo caso, si può decidere se ricevere denaro contante, oppure crediti da riutilizzare per prendere altri libri su PickMyBook.
A questo punto, non ci resta che provare!
Queste App e siti web rendono possibile la prosecuzione della vita degli oggetti, che non finiscono in discarica ma rivivono in altre mani, luoghi e per più tempo