< back

SOCIETÀ
Il processo di riciclo della carta
 

Alla base della filiera il dovere civico della raccolta differenziata

 
 
 

Carta e cartone possono essere riciclati innumerevoli volte, ma il riciclo inizia solo se siamo noi cittadini a dare il via con la raccolta differenziata, ...

 
 

 

giovedì 30 giugno 2022

 

 

Carta e cartone possono essere riciclati innumerevoli volte, ma il riciclo inizia solo se siamo noi cittadini a dare il via con la raccolta differenziata, cioè il primo anello della catena.

Carta e cartone cha abbiamo depositato nell’apposito contenitore entrano così nel ciclo industriale, dove il Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, è il garante dell’effettivo riciclo.

A questo punto avviene il secondo passaggio, cioè i materiali vengono prelevati dal comune o dal gestore incaricato, e portati fino al terzo anello della catena, la piattaforma di selezione.

Qui carta e cartone vengono selezionati, sia con azione meccanica sia manuale, suddivisi per tipologie e privati dei materiali estranei, per facilitare il successivo riciclo.

Una volta selezionata la carta da macero viene pressata in balle, per favorire il trasporto al quarto anello della catena, la cartiera.

E’ qui che la carta da macero viene rilavorata e torna a nuova vita; tutto ha inizio in un enorme frullatore, dove la carta si scioglie in acqua e prende vita un composto fatto al 99% da acqua, che grazie a un macchinario diventa in meno di due minuti un foglio di carta completamente asciutto.

La nuova carta, avvolta in grandi bobine di circa 10 tonnellate, è così pronta per il quinto anello della catena: i trasformatori.

E’ nelle cartotecniche e nelle tipografie che la carta riciclata viene trasformata, si parte con la stampa e poi si passa alla fustellatura, che modella il pezzo di carta o di cartone con dei tagli di precisione, ed ecco che abbiamo nuovi prodotti pronti per l’uso.

Non dobbiamo mai dimenticare che questo processo determinante per la sostenibilità ambientale ed economica inizia, come già sottolineato, dai cittadini e dal dovere morale e civico della raccolta differenziata.

Non dobbiamo mai dimenticare che questo processo determinante per la sostenibilità ambientale ed economica inizia dai cittadini e dal dovere morale e civico della raccolta differenziata