< back

CULTURA
“Il mondo in fiamme” di Naomi Klein
 

La cultura consumistica sta distruggendo il Pianeta

 
 
 

“Il mondo in fiamme” di Naomi Klein è un testo che cerca di approfondire le origini della questione climatica che ci ha portato alla situazione ...

 
 

 

giovedì 20 gennaio 2022

 

 

“Il mondo in fiamme” di Naomi Klein è un testo che cerca di approfondire le origini della questione climatica che ci ha portato alla situazione che conosciamo. In passato il clima, per come eravamo abituati a percepirlo, rispecchiava più o meno l’alternarsi delle stagioni. Oggi, ce lo ricorda l’autrice, non è più cosi e gli incendi divampano in qualunque periodo dell’anno, inaridendo i terreni e aumentando la temperatura terrestre. Per non parlare poi della questione inerente le emissioni di CO2 in atmosfera a livello globale, in costante aumento, nonostante i proclami dei potenti del mondo.

L’attuale emergenza climatica è legata al nostro modo di vivere e alle caratteristiche proprie della capitalismo che ha malauguratamente forgiato una società, soprattutto in occidente, caratterizzata da tempi troppo veloci per rispettare quelli, più lenti, della natura. Oggi mangiamo qualsiasi alimento, anche fuori stagione, e possiamo ricevere un pacco spedito dall’altra parte del mondo nel giro di qualche giorno. È ovvio che questa immediatezza abbia un prezzo, e a pagarlo è l’ambiente intorno a noi.

Questo libro ci porta sui fronti dei disastri naturali contemporanei, dalla Grande Barriera Corallina ai cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nordoccidentale, fino ai danni provocati in Porto Rico dall’uragano Maria. Naomi Klein sottolinea che per combattere la crisi climatica dobbiamo essere capaci di rinunciare alla cultura consumistica, schiacciata sull’ipocrisia di un eterno presente, e lasciarci alle spalle l’illusione di poter dimenticare i danni che la nostra civiltà procura al Pianeta. Questa catastrofe globale non è solo un problema politico: ha a che fare con il coraggio di affrontare la sfida di un cambiamento radicale nel nostro stile di vita. Per superare la crisi del clima, dobbiamo cambiare il sistema che l’ha prodotta.

Autore: Naomi Klein

Traduttore: Giancarlo Carlotti

Editore: Feltrinelli

Collana: Serie bianca

Anno edizione: 2019

In commercio dal: 19 settembre 2019

Pagine: 284 p., Brossura

EAN: 9788807173653