< back

BIZZARRE ENERGIE
I teli proteggi ghiacciai di Glac-UP
 

Scala green, App antispreco ed e-mobility per un presente sostenibile

 
 
 

Quattro giovani, la passione per la montagna e la sua tutela, questi elementi sono alla base di Glac-UP. Una start up che ha lo scopo ...

 
 

 

martedì 14 dicembre 2021

 

 

Quattro giovani, la passione per la montagna e la sua tutela, questi elementi sono alla base di Glac-UP. Una start up che ha lo scopo di mitigare i danni dell’innalzamento delle temperature nelle montagne italiane. Glac-UP offre la tutela di porzioni di ghiacciai o montagne ricoperte da neve, attraverso l’acquisto e la manutenzione di particolari teli, capaci di proteggere neve e ghiaccio dai raggi ultravioletti, e contrastarne così lo scioglimento. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Consorzio Ponte di Legno – Tonale, e propone dei pacchetti di tutela sia a privati che ad aziende. I costi sono elevati, non solo per la produzione dei particolari teli ma anche per la manutenzione che questi richiedono.

“Scala green” per una prima all’insegna della sostenibilità

Cultura e sostenibilità, questi sono gli elementi fondamentali del progetto Scala green, realizzato da “Teatro della scala” in collaborazione con la società Edison, che fornisce alla struttura energia 100% rinnovabile. Grazie a questo connubio il teatro milanese ha evitato l’emissione di 2600 tonnellate di CO2 in un anno.  

Mai più cibo in discarica con Squiseat

Lotta agli sprechi alimentari con Squiseat, un’App italiana che consente agli esercizi commerciali di vendere prodotti alimentari invenduti o in prossimità di scadenza, e agli utenti di acquistare cibo buono a metà prezzo. Attraverso l’App l’utente deve geolocalizzarsi e cercare le strutture più vicine alla propria postazione, scegliere gli alimenti che queste offrono e ordinare. Squiseat è stata selezionata tra le più innovative dallo StartUp Day organizzato dall’Università di Bologna.  

Lo storico Van Volkswagen rinasce in veste green

Il diffusissimo van che spopolava negli anni 60, mezzo di locomozione simbolo della rivoluzione giovanile dell’epoca, è stato riprodotto dalla casa automobilistica tedesca in versione ecosostenibile. Si chiama e-Bulli è elettrico, ha un design moderno ma molto vicino alla vecchia versione, e potrà essere acquistato in Europa dal 2022, mentre il mercato automobilistico americano dovrà attendere il 2025.