< back

BIZZARRE ENERGIE
I pizzi delle nonne ucraine protagonisti della moda circolare
 

L'Artico in bicicletta, pannelli fotovoltaici portatili e Tetra Pak riciclati

 
 
 

Una moda originale e sostenibile, questa è la creatività di Olga Mul. Stilista e green influencer ucraina, ma con una formazione italiana nel settore della ...

 
 

 

martedì 22 marzo 2022

 

 

Una moda originale e sostenibile, questa è la creatività di Olga Mul. Stilista e green influencer ucraina, ma con una formazione italiana nel settore della moda. I suoi abiti si caratterizzano per l’inclusione di pizzi antichi del suo Paese, che inseriti in modelli di vestiti contemporanei vengono valorizzati e a loro volta impreziosiscono i particolari abiti. In questo modo i merletti delle nonne non vengono buttati ma sono i dettagli principali della collezione della stilista ucraina.

Sensibilizzare alla crisi climatica con 4.000 chilometri di pedalata

Un giro attorno alle terre bianche a temperature bassissime, questa è l’impresa di Omar Di Felice che supportato dal comitato Italian Climate Network, ha deciso di raccontare le fragilità del mondo Artico. Le tappe percorse sono state commentate da scienziati, esperti, climatologi etc. Omar ha evidenziato come queste distese di neve e ghiaccio siano un crogiuolo di vita, cultura e biodiversità, minacciato dal ritiro dei ghiacciai e dalla fusione del permafrost, il suolo gelato in profondità. Un pericolo che porterebbe a un innalzamento globale delle temperature.

Con Levante i pannelli fotovoltaici diventano origami

La startup greentech Levante, è la vincitrice della categoria ” idee e startup da sostenere” degli Smart Talk, della fiera virtuale sull’ecosostenibilità Geco Expo. Creata da una giovane coppia di camperisti, la startup produce pannelli fotovoltaici portatili e modulari, a mo’ di origami. Si tratta di triangoli che possono essere aggiunti o tolti a seconda delle esigenze. In questo modo si può produrre energia solare ovunque, indipendentemente dalla superficie, che sia una barca, un camper o una tenda. 

Grazie al progetto Natural, Lucart ha riciclato 7,6 miliardi di Tetra Pak®

Un impegno all’insegna dell’economia circolare iniziato nel 2010, tra l’azienda Lucart e Tetra Pak®.  Il processo di riciclo avviene senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente, attraverso la scomposizione della carta dal polietilene e dall’alluminio. In questo modo si ottiene Fiberpack®, grazie alle fibre di cellulosa, con la quale si realizzano prodotti in carta di alta qualità. Mentre l’Al.Pe.®, è il materiale ricavato dall’alluminio e dal polietilene e utilizzato per produrre sistemi di dispensazione per la carta, pallet per il trasporto delle merci etc., tutti oggetti riciclati e a loro volta riciclabili a fine vita.