< back

CULTURA
“I negoziati sul clima” di Federico Brocchieri
 

Gli strumenti internazionali per promuovere lo sviluppo sostenibile

 
 
 

La decarbonizzazione e l’esigenza di modificare il nostro approccio allo sviluppo in ottica più sostenibile sono al centro del dibattito internazionale da tempo. La salvaguardia ...

 
 

 

giovedì 17 febbraio 2022

 

 

La decarbonizzazione e l’esigenza di modificare il nostro approccio allo sviluppo in ottica più sostenibile sono al centro del dibattito internazionale da tempo. La salvaguardia dell’ambiente che ci ospita è divenuta una delle priorità della Commissione Europea e delle principali organizzazioni internazionali.

Il libro di Federico Brocchieri, oltre a fare un excursus di due decenni di negoziati sul clima, si è posto come obiettivo quello di spiegare il ruolo e le funzioni degli organismi, e le dinamiche, che caratterizzano i grandi consessi internazionali sul clima. In primis quindi la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e le “Conferenze delle Parti” (COP) di cui sempre più spesso si sente parlare ma che non tutti ancora conoscono.

Brocchieri fornisce quindi al lettore una spiegazio di cosa siano gli accordi internazionali e i negoziati multilaterali sul clima. Analizza come avvengono e perchè sono, nonostante quello che viene detto, strategici nel fornire risposte ampie, non sempre rapide ma incisive, agli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera. A testimonianza di come, e quanto, la “questione ambientale” venga percepita da tecnici e addetti ai lavori nella sua gravità.

Il testo, oltre a essere consigliato a livello universitario, rappresenta una lettura utile per chiunque voglia accrescere la propria conoscenza della questione climatica e, soprattutto, delle possibilità e degli strumenti che l’umanità ha per risolverla.

Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Enel foundation.

Autore: Federico Brocchieri

Editore: Edizioni Ambiente

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Copertina flessibile: 160 pagine

ISBN-10: 8866273171

ISBN-13: 978-8866273172