< back

CULTURA
“I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo” di Marcus Rosenlund
 

Il ruolo decisivo del clima nella storia dell'uomo

 
 
 

Il giornalista finlandese Marcus Rosenlund conduce i lettori attraverso un viaggio lungo millenni, svelando in che modo condizioni atmosferiche e cambiamenti meteorologici hanno contribuito in ...

 
 

 

giovedì 28 luglio 2022

 

 

Il giornalista finlandese Marcus Rosenlund conduce i lettori attraverso un viaggio lungo millenni, svelando in che modo condizioni atmosferiche e cambiamenti meteorologici hanno contribuito in maniera radicale a formare il mondo che conosciamo. E sottolineando il ruolo decisivo che il clima ha avuto in tanti momenti cruciali, spesso drammatici, della storia dell’uomo.

Il celebre inverno russo è riuscito a bloccare le invasioni di Carlo XII di Svezia, di Napoleone, di Hitler. Una serie di violente tempeste ha affondato l’Invincibile Armata spagnola. Un’inondazione ha distrutto la ricca e potente città di Rungholt, sul Mare del Nord, permettendo così ad Amsterdam di prosperare.

Il clima non è mai stato regolare, e quando cambia c’è sempre qualcuno in qualche parte del mondo che ci rimette, c’è sempre qualcuno che soffre.

Oggi è un susseguirsi di cambiamenti climatici naturali e provocati dall’uomo: ma anche il cambiamento di cui siamo responsabili noi si può definire naturale, poiché noi uomini, come qualunque batterio, siamo un prodotto della natura.

Questo è un libro che lancia un allarme, ma ci lascia anche una speranza: abbiamo affrontato, vincendole, tutte le sfide del passato e riusciremo a contenere anche i cambiamenti climatici che portano la nostra firma.

Titolo: I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo

Autore: Marcus Rosenlund

Editore: Garzanti

Anno edizione: 2022

Pagine: 266

Prezzo: 13 Euro

ISBN: 978-88-11-00501-8

Abbiamo affrontato, vincendole, tutte le sfide del passato e riusciremo a contenere anche i cambiamenti climatici che portano la nostra firma.