< back

BIZZARRE ENERGIE
Fiumi senza rifiuti grazie a River Cleaner
 

Sostenibilità protagonista con smart wall, biomateriali e mini generatori di rinnovabili

 
 
 

River Cleaner, l’intelligenza artificiale che ripulisce i fiumi dalla plastica Creata dalla startup italiana Blu Eco Line, River Cleaner è un dispositivo posizionabile agli argini ...

 
 

 

martedì 11 gennaio 2022

 

 

River Cleaner, l’intelligenza artificiale che ripulisce i fiumi dalla plastica

Creata dalla startup italiana Blu Eco Line, River Cleaner è un dispositivo posizionabile agli argini del fiume che grazie a un sistema di riconoscimento di immagini riesce a individuare i rifiuti, intrappolarli in una barriera, posta a 40 cm dalla superficie dell’acqua, e stoccarli in un apposito contenitore attraverso un nastro trasportatore. Il sistema è gestito da remoto, funziona 24 ore al giorno grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. I rifiuti stoccati vengono prelevati dalle ditte che si occupano di smaltimento.

La Garbatella diventa smartpoint

Un murales in bioresina, realizzato con bio-piastrelle e dotato di tecnologia IoT (Internet of Things) ha riqualificato la zona antistante all’ingresso della metro Garbatella. Si tratta di una foto trasformata in mosaico che veicola il messaggio “Fattore R: ridurre, riusare e riciclare”. Oltre a offrire una connessione internet gratuita e informazioni utili agli utenti, lo scopo dello smart wall, realizzato dalla collaborazione tra Myllennium Award, Yourban2030 e GraffitiForSmartCity, è l’utilizzo dell’arte per trasformare la Capitale in smart city.

Una casa ecologica grazie a Edizero

Economia circolare e bioedilizia, il binomio vincente di Edizero. Attraverso materie seconde o surplus di materiali destinati alla discarica, come sughero, lana, canapa, calce e surplus vegetali l’azienda italiana produce prodotti naturali e performanti per la bioedilizia.

Wind my roof, l’energia rinnovabile a portata di tutti i tetti

È un mini generatore di energie rinnovabili, composto da celle fotovoltaiche e turbine eoliche. Posizionabile su un tetto di 4 mq , resistente a forti venti fino a 180 km orari e alle basse temperature, fino a 15 gradi sottozero. È capace di produrre fino a 2.000 kWh di energia eolica e a 800 kWh di energia fotovoltaica in un anno, il prototipo di “Wind My roof” è stato installato sul tetto di un edificio di Parigi.