< back

BIZZARRE ENERGIE
Feeling Felt, accessori sostenibili dal design moderno
 

Soluzioni green tra alghe anti CO2 e garage subacquei

 
 
 

Feeling felt è un’azienda italiana nata dalla voglia di fare qualcosa di concreto contro i cambiamenti climatici. Crea borse, zaini, targhette, mascherine e ciondoli dal ...

 
 

 

martedì 12 ottobre 2021

 

 

Feeling felt è un’azienda italiana nata dalla voglia di fare qualcosa di concreto contro i cambiamenti climatici. Crea borse, zaini, targhette, mascherine e ciondoli dal design moderno, utilizzando sughero naturale, Piñatex, un materiale innovativo derivato dagli scarti dell’ananas, feltro ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica, cuoio derivante dagli scarti delle cuoierie e scampoli di tessuti provenienti da fabbriche e magazzini. Ogni prodotto è studiato affinché sia in armonia con le persone e con il pianeta.

Coltivare l’alga spirulina per abbattere la CO2 e mangiare sano

L’azienda Tolo green, impegnata da anni nel settore delle rinnovabili, coltiva un’alga amica dell’ambiente e della sana alimentazione. L’alga spirulina necessita di una coltivazione estremamene sostenibile, si nutre grazie agli elementi che trova nell’acqua in cui vive, non necessita di terreno, ma solo dell’irradiazione solare. Assorbe anidride carbonica, 1 kg di alghe è capace di smaltire circa 2kg di CO2, e produce ossigeno, 150 kg di microalghe generano una quantità di ossigeno pari a quella originata da 4 ettari di bosco. Inoltre a livello nutrizionale è un vegetale ricco di proteine, omega-3 e sostanze che fortificano il sistema immunitario.

Il plogging, lo sport amico del Pianeta

Abbigliamento sportivo e un sacco per la raccolta dei rifiuti, questi sono gli elementi essenziali per una competizione di plogging. È uno sport sorto nel 2015, a cavallo tra l’Italia e la Svezia, consiste nel correre, camminare o fare attività fisica ripulendo il percorso, dai rifiuti che si incontrano. L’obiettivo è totalizzare il punteggio più alto, calcolando la distanza percorsa e la quantità di spazzatura raccolta. Per ogni tipo di rifiuto recuperato, e poi riciclato, è assegnato un valore numerico in base all’equivalente di anidride carbonica non prodotta.

Nel 2025 le biciclette olandesi si parcheggeranno sott’acqua

Ad Amsterdam sorgerà un grande garage sottomarino, avrà lo scopo di custodire le migliaia di bicilette della città e aiutare la fauna e la flora marina. Sarà composto da un cemento poroso che potrà ospitare cozze e piante, da stuoie di cocco che saranno un habitat ideale per piante acquatiche e da cestini galleggianti che intrappoleranno eventuali rifiuti del mare.