< back

AMBIENTE E ENERGIA
Faroo, i viaggi all’insegna della sostenibilità
 

Andare lontano inquinando meno

 
 
 

Faroo, un nome nato da una crasi far (lontano) e loop (ciclo continuo): “un circolo virtuoso che ci porta lontano”, così la green influencer Teresa Agovino spiega il significato ...

 
 

 

lunedì 28 giugno 2021

 

 

Faroo, un nome nato da una crasi far (lontano) e loop (ciclo continuo): “un circolo virtuoso che ci porta lontano”, così la green influencer Teresa Agovino spiega il significato del nome della sua start – up, nata con lo scopo di promuovere la sostenibilità attraverso la creazione di pacchetti di team building e csr per aziende e pacchetti viaggio a impatto zero. Faroo prende forma quando Teresa nei suoi social divulga l’idea di mettere in piedi questo progetto e cerca tra i suoi follower persone motivate a far parte della sua squadra. La ricerca ha superato ogni aspettativa, infatti in una settimana Teresa ha ricevuto 50 candidature, e racconta “è stato bello leggere le motivazioni che li spingevano alla candidatura, ma ho dovuto fare una cernita e ho scelto cinque persone”. Faroo è gestita da Teresa e da un socio, “io mi occupo dell’aspetto della sostenibilità e del turismo, lui si occupa di quello più tecnico, finanziario e tecnologico.

Siamo un gruppo in prevalenza femminile e al momento siamo indirizzati solo alle aziende, ma l’idea è di arrivare all’organizzazione di pacchetti viaggio con delle aziende dislocate in tutto il mondo, che conosco personalmente e so per certo che creano un impatto positivo sulla popolazione.” racconta la green influencer. E a proposito dell’obiettivo di Faroo dice “…più noi riusciamo a creare degli strumenti per le aziende e consumatori che vadano a supporto del territorio, più genereremo un impatto positivo nei luoghi e faremo risparmiare CO2.

L’obiettivo è generare una vera e propria ruota positiva. ”Inoltre ci spiega come funziona la start – up: “Le aziende interessate a proposte che coniugano welfare e sostenibilità, ci contattano e noi creiamo dei pacchetti ad hoc. Cerchiamo nei nostri database degli operatori turistici dai noi certificati, da un punto di vista della sostenibilità, e come operatori intendo alloggi, bed and breakfast, aziende agricole, insegnanti di yoga ecc..

Tra questi scegliamo quelli più in linea con il tipo di azienda richiedente, a esempio se l’azienda che ci contatta opera nel settore tessile, noi cerchiamo un pacchetto che includa un insieme di esperienze utili a incrementare la loro formazione, come un corso di tintura dei tessuti con le erbe spontanee. In modo che l’azienda sia incentivata a fare una transizione verso la sostenibilità. “ Si tratta di pacchetti creati sul settore in cui opera l’azienda, ma in chiave sostenibile e che una volta terminati danno diritto a una certificazione della quantità di CO2, acqua, energia risparmiati e del numero di operatori supportati grazie a quella attività svolta.

Altro aspetto interessante di Faroo è la territorialità, ogni destinazione è collocata in un raggio di massimo di 80/100 km dall’azienda, per evitare eccessive emissioni di CO2 . Inoltre la quantità di anidride carbonica emessa per raggiungere la località in cui si svolge l’attività è compensata attraverso dei progetti, come la piantagione degli alberi. Una piccola rendicontazione che l’azienda porta nel bilancio di sostenibilità. Sul sito www.faroo.it si possono vedere alcuni tipi di pacchetti creati in occasione di teambuilding e retreat, non resta che viaggiare lasciando il minimo impatto ambientale.