Energia per la gente cover book
 

< back

CULTURA
Energia per la gente
 

La sostenibilità economica e il nuovo concetto di energia

 
 
 

L’evoluzione del concetto stesso di sostenibilità, la crisi economica e il progressivo sviluppo tecnologico in ambito green energy, hanno modificato il contesto energetico mondiale. Le ...

 
 

 

giovedì 15 aprile 2021

 

 

L’evoluzione del concetto stesso di sostenibilità, la crisi economica e il progressivo sviluppo tecnologico in ambito green energy, hanno modificato il contesto energetico mondiale. Le fonti rinnovabili in particolar modo, i cui costi di realizzazione e gestione, continuano a calare e lo sviluppo di nuovi vettori energetici, in primis l’idrogeno, sono i fattori che più hanno influito in tal senso. Livio De Santoli, nel suo “Energia per la gente”, edito da Castelvecchi, aiuta il lettore a comprendere come, in questa fase complessa, il concetto di energia, cosi come l’abbiamo imparato a conoscere, attraversi una profonda fase di rinnovamento. Il panorama energetico monopolizzato da poche grande aziende e “per pochi”, ma anche il significato stesso di energia, da bene primario costoso e in qualche modo elitario, è destinato a divenire un bene comune, “per tutti”. Il progressivo sviluppo delle rinnovabili infatti, e l’abbondanza dell’energia assicurata dal sole, dal vento e dall’acqua rende oggi non più applicabile il vecchio modello. L’autore, con la competenza sul tema che gli è propria ma anche con un linguaggio semplice apre a un nuovo concetto di energia che attraverso un modello economico e imprenditoriale, lontano dagli schemi più tradizionali, è chiamata a divenire un bene comune. A favore, quindi, delle famiglie e delle comunità più bisognose in un periodo di crisi come quello attuale, ma soprattutto, delle generazioni future sulle quali ricadranno maggiormente gli errori fatti fin qui a livello ambientale, sociale ed economico.

Livio De Santoli racconta le interazioni tra energia, economia, società e cultura, e utilizza come sfondo culturale l’evoluzione nella storia della musica progressive degli anni settanta. La musica infatti, l’autore lo ricorda spesso, descrive la società ma da questa è anche prodotta. E il progressive, l’allora segno dell’insoddisfazione del presente, ha saputo proporre una prospettiva per il suo cambiamento. Proprio quello che stiamo vivendo oggi nel settore dell’energia.

Titolo: Energia per la gente. Il futuro di un bene comune
Autore: Livio De Santoli
Editore: Castelvecchi
Collana: Nodi
Data di Pubblicazione: gennaio 2021
EAN: 9788832902556
ISBN: 8832902559
Pagine: 176
Formato: brossura