< back

CULTURA
“Energia, la grande trasformazione” di Valeria Termini
 

La corsa delle energie rinnovabili è la certezza di un futuro migliore

 
 
 

Il nuovo libro di Valeria Termini, Professoressa di Economia politica e membro dell’High Level Dialogue on Energy delle Nazioni Unite per la COP26, analizza la ...

 
 

 

giovedì 7 luglio 2022

 

 

Il nuovo libro di Valeria Termini, Professoressa di Economia politica e membro dell’High Level Dialogue on Energy delle Nazioni Unite per la COP26, analizza la questione energetica globale e la prevalenza, ancora oggi, delle fonti fossili, le principali imputate cause le loro emissioni climalteranti in atmosfera del cambiamento climatico attuale, quali motori dello sviluppo. La Professoressa Termini, grazie a una miriade di fonti informative e dati nazionali e internazionali, va però oltre e pone al lettore un dato di fatto. Ovvero che il processo di trasformazione, anche se in un momento storico particolare, è evidente grazie all’impulso delle fonti rinnovabili e del green economy. I numeri parlano infatti da soli con i tassi di sviluppo delle fonti fossili che, seppur in crescita dell’1,3% dal 2007 al 2017, non reggono più il passo di solare ed eolico che nello stesso periodo sono aumentate di quasi il 17%.

Il cambio di passo, anche se ancora non sufficiente e omogeneo a livello globale, per raggiungere gli obiettivi al 2030 è quindi segnato come anche la competitività delle energie verdi e pulite per l’ambiente che ci circonda. A tal proposito Termini mette in risalto come il tempo in cui si imponeva di scegliere fra crescita del PIL e calo delle emissioni climalteranti per l’ambiente sia finito. Parliamo infatti di un disaccoppiamento che non ha più ragione di esistere nella logica dello sviluppo sostenibile.

La Termini ripercorre inoltre la corsa dell’energia, dalla sua creazione fino al ‘900. Il secolo del petrolio e della prima grande trasformazione economica e culturale che ha portato parte dell’umanità a livelli di benessere sconosciuti fino ad allora, ma anche ai problemi ambientali, economici, geopolitici e sociali sotto gli occhi di tutti.

L’autrice in conclusione affronta le dinamiche relative al gas e le ripercussioni della trasformazione in atto nei Paesi produttori di greggio oltre alla questione del rapporto fra Stati Uniti e Cina, le cui relazioni saranno sempre più centrali nelle dinamiche della trasformazione in atto anche alla luce del recente conflitto Russo – Ucraino.

Editore: Laterza (22 ottobre 2020)

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8858138821

ISBN-13: 9788858138823

Peso articolo: 280 g

Dimensioni:
14.2 x 2.3 x 21.5 cm